Crostata alla frutta e lemon curd

La crostata di frutta è un dolce sempre molto gradito, si può guarnire con molte varietà di frutta che grazie ai suoi colori la rende sempre invitante e bella da presentare. Questa crostata alla frutta e lemon curd dal gusto intenso di limone è veramente una delizia che da la sensazione di essere già in estate.Crostata alla frutta e lemon curd

Crostata alla frutta e lemon curd

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

Per 700 gr circa di lemon curd:

  • 4 limoni
  • 4 uova intere
  • 180 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di fecola

Frutta necessaria:

  • 4 kiwi
  • 250 g di fragole

 

Preparazione:

Vi consiglio di preparare il lemon curd almeno il giorno prima, gli ingredienti sono per 700 gr di crema circa e per farcire la crostata ne servono circa 500 gr, quindi la farcitura può essere a vostro piacimento.

Preparate il lemon curd lavando bene i limoni, preferibilmente non trattati, poi grattugiate la scorza e mettetela in un contenitore.

Ora spremete i limoni e filtrate il succo.

Mettete in un tegame le uova e miscelatele leggermente con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, poi aggiungete la fecola sciolta precedentemente in un po di succo di limone, il restante succo di limone, la scorza di limone e mescolate. Aggiungete in ultimo il burro tagliato a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente.

A questo punto mettete il tegame sul fuoco e fate cuocere a fuoco lentissimo, sempre mescolando, finché la crema non si addensi. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero.

Preparate la pasta frolla disponendo a fontana la farina su un piano di lavoro, aggiungete poi lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale, la scorza del limone grattugiata e il burro ammorbidito, tagliato a tocchetti. Impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana, incorporando poco alla volta la farina. Impastate bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta, fino a quando non sarà un impasto liscio ed omogeneo.

Ora formate un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo e fatelo riposare per circa mezz’ora.

A questo punto stendete la pasta, con l’aiuto di un mattarello, su un piano di lavoro infarinato, poi avvolgete la pasta sul mattarello, posatela su una teglia, imburrata ed infarinata precedentemente, e foderate il fondo e le pareti facendo aderire bene la pasta frolla.

Bucherellate ora con la punta di una forchetta la superficie della pasta poi ricopritela con carta da forno e versate sopra dei fagioli secchi in modo che la pasta non si gonfi. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 20 minuti, poi estraete la teglia dal forno, togliete la carta ed i fagioli, riempite la torta con il lemon curd e rimettete in forno per altri 20 minuti.

Ultimata la cottura, fate raffreddare bene e procedete alla guarnizione con la frutta tagliata e posizionata a vostro gradimento. Nebulizzate dell’ apposita gelatina a spruzzo sulla frutta fresca per evitare l’imbrunimento della frutta.

La vostra crostata alla frutta e lemon curd è pronta!

Se gradite mettere il lemon curd fresco appena prima di decorare con la frutta, fate cuocere interamente la frolla da sola, ultimata la cottura fatela raffreddare bene e procedete poi alla farcitura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.