Dolce di ricotta al cacao

Ho preparato questo dolce con il dubbio che i miei bimbi sentendo la parola ricotta l’avrebbero guardato con sospetto, invece è stato un vero successo e nel giro di due giorni l’ho preparato di nuovo. Quello di cui vi parlo oggi è un golosissimo dolce di ricotta al cacao caratterizzato dalla consistenza morbida ed umida e molto semplice da preparare. Graditissimo sia dai grandi che dai più piccoli ed è ideale servito sia come dessert che come merenda (io non ho resistito e l’ho gustato anche a colazione). Appena sotto troverete anche la semplicissima videoricette…buona visione!

Ora passiamo alla ricetta…

Dolce di ricotta al cacao

Ingredienti:

  • 400 g di ricotta cremosa
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao in polvere
  • 30 g di farina 00
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Mettete la ricotta in una ciotola capiente dopodiché aggiungete le uova e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica.

Quando le uova saranno ben amalgamate alla ricotta unite lo zucchero e lavorate fino a che non sarà tutto ben omogeneo.

Ora aggiungete il cacao e dopo averlo incorporato tutto unite anche la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

A questo punto versate nel composto le gocce di cioccolato e mescolate per incorporale bene. Se preferite potete distribuirle sulla superficie prima di mettere in forno la tortiera.

Foderate ora una tortiera del diametro di 26 cm con della carta da forno poi versatevi all’interno il composto appena preparato.

Mettete in forno preriscaldato a 170 °C  e fate cuocere per circa 20/25 minuti.

Ultimata la cottura lasciate raffreddare il vostro dolce di ricotta e cospargetelo con dello zucchero a velo prima di servirlo.

Buon appetito!

Dolce di ricotta al cacao

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.