Crea sito

MUFFINS AMERICANI

MUFFINS AMERICANI

INGREDIENTI:

  • 1 uovo;
  • 60 g di burro a pomata;
  • 20 g di zucchero;
  • 30 g di sciroppo d’acero +qb;
  • la buccia di un limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • 4 g di lievito per dolci;
  • 75 g di farina che lievita;
  • 25 ml di latte;
  • 50 g di mirtilli rossi americani essiccati e zuccherati;
  • farina qb.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete il burro a pomata, la buccia del limone grattugiata e lo zucchero, mescolate bene, poi aggiungeteci l’uovo ed un pizzico di sale e mescolate. In una ciotola mettete la farina ed il lievito per dolci,  mescolate e poi aggiungetene poco per volta all’impasto, aggiungete poi lo sciroppo d’acero, mescolate bene ed infine aggiungete il latte.

Tenete una manciata di mirtilli rossi americani essiccati da parte, gli altri passateli nelle farina, eliminate quella in eccesso ed aggiungeteli all’impasto, mescolate bene ed è pronto!

Mettete i pirottini di carta dentro gli stampi per i muffins. Mettete un po’ di impasto in ogni pirottino, deve essere pieno per 3/4. Disponete sopra ognuno qualche mirtillo rosso che avevate tenuto da parte. Non aggiungete zucchero!

Cuocete in forno già caldo, in modalità solo sotto a 180°C per 14-15 minuti. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso, per questo dovete regolarvi da soli, dovranno essere dorati e mi raccomando, ricordatevi di fare la prova stecchino, così sarete sicuri quando saranno cotti.

Lasciateli raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente, poi trasferiteli in un piatto.

Mettete un po’ di sciroppo d’acero in un bicchiere e con un pennello spennellate tutta la parte superiore del vostro muffin, questa operazione è importante perchè così si sentirà di più il gusto dello sciroppo d’acero, invece se non volete accentuare il gusto dello sciroppo d’acero, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo!

I vostri MUFFINS AMERICANI sono pronti!

Servite e buon appetito!

Li ho chiamati muffins americani perchè sono due realizzati con due ingredienti provenienti dall’America. Lo sciroppo d’acero arriva dal Canada, mentre i mirtilli rossi essiccati e zuccherati vengono dagli Stati Uniti. Siccome lo sciroppo d’acero è molto dolce, ho messo poco zucchero. Se non avete i pirottini di carta, mettete burro e farina così si staccheranno senza fatica.

Con queste dosi, io ho realizzato sei muffins, se volete farne di più, sarà sufficiente che raddoppiate o triplicate le dosi.

Questi muffins sono ottimi per accompagnare latte, caffè e tè, sono ideali per la colazione o per la merenda.

Conservateli in una ciotola con coperchio a temperatura ambiente, non serve metterli in frigorifero, si manterranno comunque molto soffici e dureranno per 2-3 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.