FARFALLE AL PESTO DI TROMBETTE

FARFALLE AL PESTO DI TROMBETTE

INGREDIENTI:

  • 200 g di Farfalle Integrali Barilla;
  • formaggio grattugiato (facoltativo).

per il pesto di trombette:

  • 3 zucchine Trombetta d’Albenga (peso più o meno 350 g);
  • mezzo spicchio d’aglio;
  • 3 foglie di basilico;
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva;
  • 20 g di pinoli;
  • sale.

PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine, asciugatele, grattugiatele e salatele. Mescolate bene, poi, mettetele in un colino a perdere la loro acqua di vegetazione per almeno 30 minuti. Ogni tanto, schiacciatele, aiutandovi con un cucchiaio.

Nel frattempo, in un pentolino, mettete a tostare i pinoli. Quando saranno pronti, fateli raffreddare a temperatura ambiente in un piattino.

Trascorsa mezz’ora, se le zucchine le fate stare più a lungo, non fa niente, strizzatele bene con le mani, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua di vegetazione, poi buttatela via. Nel bicchiere di un mixer ad immersione mettete: le zucchine ben strizzate, le foglie di basilico lavate ed asciugate, i pinoli tostati che si saranno raffreddati, mezzo spicchio d’aglio senza l’anima, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva, poi frullate tutto e se dovesse essere troppo compatto, aggiungete dell’altro olio.

Trasferitelo in una ciotola capiente, dove poi ci condirete la pasta, io, vi consiglio di non mettetelo tutto, ma, di regolatevi da soli, a seconda di quanta pasta fate, dopo averla scolata, potrete sempre aggiungere altro pesto.

Cuocete in acqua salata le farfalle integrali, quando saranno cotte, mettetele nella ciotola dove c’è il vostro pesto di trombette e mescolatele bene.

Le vostre FARFALLE AL PESTO DI TROMBETTE sono pronte!

Servite e buon appetito!

Se vi piace, potete arricchire il piatto con del formaggio grattugiato!

Io ho usato le Trombette, voi, potete usare il tipo di zucchina che preferite, l’importante, è che le mettiate sempre a scolare per eliminare l’acqua di vegetazione.

Se vi avanza, mettetelo in una ciotolina con il coperchio o in un vasetto e metteteci sopra un po’ d’olio. Si conserva per 2-3 giorni. Altrimenti potete congelarlo proprio come è possibile fare con il pesto di basilico.

Provate ad usare le zucchine crude in un dolce: ZUCCHINI BREAD AL CIOCCOLATO, non ve ne pentirete! Anche in questo caso, dovrete metterle a scolare per eliminare l’acqua di vegetazione, ma, non dovrete salarle! La ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/zucchini-bread-al-cioccolato/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.