BARCHETTE CON CREMA DI PROSCIUTTO COTTO

img_6245

INGREDIENTI:

per le barchette:

  • 200 g di farina;
  • 100 g di burro;
  • 3 tuorli d’uovo sodo;
  • un pizzico di sale.

per la crema al prosciutto cotto:

  • 250 g di prosciutto cotto;
  • qualche cucchiaio da tavola di maionese.

per decorare:

  • maionese qb.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, dovete fare le uova sode. Fatele bollire in acqua ed aceto per circa 10 minuti quando avrà iniziato a bollire. Quando saranno cotte, mettetele in acqua fredda e poi privatele del guscio. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Tagliatele a metà e privatele del tuorlo. Passate poi i tuorli nel colino. In una ciotola mettete: la farina, il burro a pomata, un pizzico di sale, non troppo, e i tuorli sodi setacciati.

img_6047

Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un panetto omogeneo. Fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

img_6058

Trascorso questo tempo, dividete il panetto in delle palline, poi, con l’aiuto del matterello stendete ogni pallina e poi foderate con della carta da forno uno stampo a barchetta. Metteteci sopra la pasta. Togliete quello in eccesso. Disponete poi le barchette in una teglia.

img_6093img_6096

Mettete all’interno di ogni barchetta un po’ di carta da forno e sopra di essa dei fagioli (io uso quelli di ceramica).

img_6103

Cuocete in forno caldo, a 200°C in modalità solo sotto per 9 minuti. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso!

img_6110

Lasciate raffreddare qualche minuti. Togliete i fagioli, sformate le vostre barchette e mettetele in un piatto. Potete prepararle anche il giorno prima. Copritele con un tovagliolo in modo che non ci vada la polvere e conservatele a temperatura ambiente.

img_6133

Preparate ora la crema di prosciutto cotto. Tagliate grossolanamente le fette di prosciutto e mettetele nel bicchiere del mixer. Frullate. Trasferite in una ciotola e poco per volta, aggiungeteci qualche cucchiaio di maionese. Mescolate bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Anche questa crema può essere preparata in anticipo. Mettetela in una ciotola e conservatela in frigorifero.

img_6147img_6152

All’ultimo momento, assemblate le barchette. Mettete le barchette in un piatto da portata. Dentro ognuna mettete un po’ di crema al prosciutto cotto. Decorate a piacere con la maionese.

img_6201img_6223

 Le vostre BARCHETTE CON CREMA DI PROSCIUTTO COTTO sono pronte!

img_6232

Servite e buon appetito!

img_6245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.