Rotolo di biscotti con crema di ricotta

Rotolo di biscotti con crema senza cottura, un dolce facilissimo da preparare, con un abbondante ripieno di  ricotta e cioccolato, adatto in ogni momento della giornata , in pochi minuti avete un squisito e goloso dolce .Servono pochi ingredienti : biscotti , un po di burro, la panna, la ricotta e un po di cioccolato . Per la crema potette usare quella che vi piace : al mascarpone ,nutella, la crema pasticcera . Per i  biscotti si possono usare quelli semplici al latte ma anche i tutti tipi di biscotti (Quelli che avete in casa).Un sfizioso rotolo molto goloso perfetto per essere accompagnato di una tazza di latte e caffè. Rotolo di biscotti un dolce ideale per le giornate calde, non ce bisogno di accendere il forno ,si può mantenere anche in freezer e consumato come gelato , dovete provare e squisito .  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10 – 12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per rotolo

350 g Biscotti
55 g Burro
q.b. Latte

Ingredienti per crema di ricotta

200 g Ricotta
200 ml Panna fresca liquida
50 g Cioccolato fondente
Vanillina
aroma al rum

Strumenti

Preparazione Rotolo di biscotti

Per primo mettiamo il burro in microonde che si scioglie, frulliamo i biscotti e li uniamo allo burro e mescoliamo delicatamente . Aggiungiamo il latte quanta basta , si vuole poco poco ,e lavoriamo bene bene . Trasferiamo tutto composto tra due fogli di carta forno e con il matterello lo stendiamo fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm la mettiamo in frigo per il tempo di preparare la crema.

In una ciotola mettiamo la panna liquida e con un frullatore elettrico cominciamo a lavorare , quando e bella  montata  la panna aggiungiamo la ricotta , la vanillina e aroma di rum e frulliamo ancora fino ad incorporare  bene . Uniamo il cioccolato fondente alla crema e mescoliamo piano . Prendiamo  dallo frigo la sfoglia di biscotto e distribuiamo tutta la crema sulla sfoglia e arrotoliamo con l’aiuto di carta da forno. Rotolo lo mettiamo in frigorifero per due tre ore.

Conservazione rotolo di biscotti

Rotolo di biscotti Si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Se preferite potette congelare il rottolo ,lo preparate uno -due giorni prima per una festa , per un onomastico o pure per un compleanno e con 30 minuti prima di servirlo lo fate uscire dal congelatore . Se non avete capito qualche passaggio, forse il video della ricetta potrà esservi di aiuto. Potete trovarlo qui: https://youtu.be/5aguDaQt4KY Se vi e piaciuta la ricetta condividetela con i vostri amici e seguitemi anche su facebook:https://www.facebook.com/pg/cristianeugen97/posts/?ref=page_internal su youtube: https://www.youtube.com/channel/UCgxvNOIRppfvtEm1jkDYDAQ?view_as=subscriber

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.