Crea sito

Risotto al radicchio speck fonduta

Risotto al radicchio speck fonduta,sono dei semplici piatti.Il risotto al radicchio è un saporito primo piatto preparato con vino rosso e riso cannaroli. Per gli amanti del radicchio trevigiano,al tempo stesso un gustosissimo piatto veloce e antiossidante,accompagnato con il gusto dello spek.

risotto al radicchio speck fondutaRisotto al radicchio speck fonduta 

Ingredienti per 6 persone

per il risotto

400 gr riso cannaroli

500 gr radicchio trevigiano

200 gr di speck

1 scalogno

7 dl brodo vegetale

un bicchiere di vino rosso

20 gr parmigiano grattugiato

20 gr burro

1 dl olio di oliva

sale

Per la fonduta

200 gr castelmagno grattuggiato

2 dl di panna fresca

 

Preparazione

1 Lavate e mondate il radicchi,tenendo da parte le foglie più belle,per guarnire il piatto alla fine.Tagliate il radicchio a julien e mettetelo a stufare in una casseruola con un cucchi di olio di oliva e un pizzico di sale.Sfumate con la metà del vino e proseguitela cottura su fuoco vivace per qualche minuto.Intanto tagliate lo speck  a julien e fatelo rosolare in padella senza aggiunta di olio,fino a quanto sara croccante.

2 Tagliate a metà lo scalogno e mettetelo a rosolare in una risottiera con l’olio rimasto,poi eliminatelo Aggiungete il riso,tostatelo,quindi sfumatelo con il vino rimasto,che lascerete evaporare.Portate  a termine la cottura con il brodo,unendolo poco alla volta,ben caldo.A metà cottura,unite un paio di cucchiaiate di speck e il radicchio stufato.Infine,mantecate il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato.

3 Nel frattempo preparate la fonduta: in una casseruola piccola portate a bollore la panna, che dovrete ridurre il cinquanta per cento.Mettete il recipiente in un bagnomaria caldo, unite il castelmagno e mescolate fino a quando la fonduta sarà pronta.

4 Impiatate il risotto a radicchio e speck con la fontana in centro che riempirete di fonduta.Completate con lo speck croccante rimasto,tagliato a julieen e guarnite con qualche foglia di radicchio.Risotto al radicchio speck fonduta.

Questo piatto e un risotto al radicchio speck fonduta visto su alice.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia.pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.