Risotto con zucca e funghi

risotto con zucca e funghiRisotto con zucca e funghi

Risotto con zucca e funghi ,siamo nel periodo della zucca e  halloween,approfittiamo del periodo.Gli ingredienti sono: 500 gr riso,gr 300 zucca,gr 500 funghi bianchi,sale,pepe,curcuman, mezzo bicchiere di vino

Lavate i funghi tagliateli a pezzettini,prendete la zucca e togliete i semi e la buccia,tagliate la zucca a tocchetti piccoli,tagliate la cipolla e iniziamo con la nostra ricetta,risotto con zucca e funghi .La zucca si scioglierà nel momento della cottura diventerà una crema.

fritto di cipolla

Tagliate una cipolla intera fate riscaldare l’olio, appena e caldo buttate dentro la cipolla a soffriggere.

cipolla soffritta funghiButtate dentro i funghi che avete tagliato prima,dentro il soffritto della cipolla,rigirate il tutto, fatela cuocere per 15 minuti con il coperchio.
funghi con zucca e cipolla soffritto

Passati i 15 minuti mettete dentro la zucca e rigiratela per bene di modo che si assapori il condimento..Aggiungete il vino e sfumate,girate per bene e aggiungete il sale pepe.Fate cuocere la zucca con i funghi per mezzora,quando sarà cotta spegnete e fatela riposare .
funghi e zucca

Mettete sopra una pentola con il sale, per cuocere il riso,quando il riso sara cotto,mettete tutto dentro la padella del condimento e rigirate tutto insieme e aggiungete un’altro mezzo bicchiere di vino girate altri 2 minuti e il Risotto con zucca e funghi e pronto servite e mangiate buon appetito da juli

E ora vi aspetto nella mia pagina: facebook

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.