Pasta alla matriciana

Pasta alla matriciana un primo piatto veloce con solo pochi ingredienti,pomodorini e guanciale la Pasta alla matriciana e pronta ,servitela calda.Se vi piacciono le farfalle ecco delle belle ricette.

Pasta alla matriciana

Pasta alla matriciana

Ingredienti

parmigiano qb
gr 500 guanciale
gr 500 farfalle
gr 500 pomodori
mezza cipolla

Pasta alla matriciana per  4  persone 

Tagliate le fette di guanciale di Amatrice a striscioline lunghe, uniformi e dello stesso spessore.( evitare di tagliare il guanciale a dadini, si rischia di rendere il magro,alla fine dello struggimento,duro ) Pelate i pomodori scottandoli preventivamente in acqua bollente,spellateli togliendo la parte centrale ed i semi, mettete in una ciotola i pomodori a pezzi insieme al loro succo.

Grattugiate il pecorino di non usare quello romano ha un gusto forte e salato,e fatelo scaldare a fuoco vivo.Versate il peperoncino e le striscioline di guanciale girandole immediatamente con un mestolo di legno.( usare rigorosamente padella in ferro per non alterare il sapore del sugo ) Abbassate il fuoco e fate rosolare il guanciale per un paio di minuti,finchè non abbia raggiunto la giusta coloritura giallo dorato.

Fermate la rosolatura versando il pomodoro già preparato nella padella in ferro. Fate cuocere il sugo per circa 10 minuti, girandolo di tanto in tanto, finchè non raggiunga il giusto grado di densità e fluidità. A cottura ultimata togliete il peperoncino e intanto scolate la pasta al dente messi a cuocere in precedenza io ho messo le farfalle,nella padella aggiungendo,un pò alla volta il pecorino grattugiato.Versate la pasta alla matriciana  in un piatto, aggiungendo in superficie un pizzico di pecorino.

STORIA

Questa ricetta  è nata ad Amatrice in provincia di Rieti, una piccola cittadina Laziale al confine con l’Abruzzo,la ricetta che ha una origine geografica definita e possiede una forte ed antica tradizione legata a questo territorio prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini,come è indicato nei cartelli Comunali all’ingresso della città di Amatrice”Amatrice,Città degli Spaghetti all’ amatriciana Matriciana col tempo per un fenomeno linguistico è diventata amatriciana.Questo piatto era il pasto principale dei numerosissimi pastori,che originariamente era senza il pomodoro,pasta alla” Gricia “.I pastori portavano nei loro zaini,pezzi di pecorino,sacchette di pepe nero, pasta essiccata,guanciale e strutto.

Vi aspetto nel mio blog e nelle mie pagine per condividere le ricette e si accettano i mi piaci.G+ —facebook.twitter 

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

3 Risposte a “Pasta alla matriciana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.