Vastedda Siciliana da mangiare con caciocavallo.

La vastedda è una caratteristica specialità siciliana: si tratta di grosse pagnotte con la superficie superiore bene incrostata e cosparsa di semi di sesamo (giuggiulena).
vasteddaVastedda 

è una caratteristica specialità siciliana: si tratta di grosse pagnotte con la superficie superiore bene incrostata e cosparsa di semi di sesamo (giuggiulena).

Nella tradizione gastronomica dell’Isola del sole, una preparazione molto  apprezzata è quello della vastedda condita. L’ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta di pecora (che deve essere assolutamente fresca).

Chi non conosce questo alimento scoprirà che si tratta di una sorta di focaccia realizzata con pane non lievitato, originariamente condita con olio d’oliva, sale e pepe, ma che oggi viene arricchita nel condimento con ricotta e caciocavallo oppure con sarde o acciughe salate e caciocavallo in scaglie o grattugiato.

vastedda

ISTRUZIONI:

Per iniziare Vastedda, posizionati su un piano di legno o di marmo. Prendi la farina e spargila sulla base dello stesso in modo omogeneo. Prendi la pasta di pane già lievitata, dividila in base a quanti panini vuoi ottenere e comincia a lavorarla per qualche minuto. Successivamente cerca di dare ai pezzi di pasta una forma tonda.

Prendi quindi una piastra e ungila di strutto. Spargi sopra di essa i semi di cumino. Prendi un canovaccio, copri i panini che hai preparato e posizionali in un luogo asciutto e caldo per circa un’oretta al fine di farli lievitare. Trascorso il tempo utile, prendi la pasta di pane Vastedda e fai dei panini da duecento grammi ciascuno circa.

Nel frattempo fai scaldare il forno a 180 gradi. Posiziona quindi i panini nel forno e lasciali cuocere fino a vedere la superficie dorata. Appena sono pronti, escila dal forno, apri i panini di lato e riempili con delle fettine di ricotta frasca, caciocavallo e un poco di strutto caldissimo. Servili caldi e buon appetito Vastedda.

Ti invito a diventare fan della mia pagina-per essere sempre aggiornati,se vi fa piacere a crescere insieme a voi,cliccate!!quifacebook.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Vastedda Siciliana da mangiare con caciocavallo.”

  1. Tipico pane siciliano…Buono da mangiare caldo come di solito si usa in sicilia, condito con pomodori, tonno, acciughe e basilico!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.