Melanzane sott’olio si aspetta l’estate per fare un po di conserve le melanzane sott’olio,
sono buoni come contorno e come antipasto, io li mangerei in qualsiasi modo ognuno di noi abbiamo una preferenza come gustarli, almeno questo,….o no!!!

MELANZANE SOTT'OLIO

Ingredienti

  • 1 kg. di melanzane
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di vino
  • sale grosso
  • peperoncino
  • origano
  • aglio

 

Preparazione

Scegliere melanzane che siano ben sode ed integre. Lavarle e asciugarle poi tagliarle a fette non  troppo sottili, disporle su un tagliere di legno, salare il primo strato di melanzane, adagiare un altro strato di melanzane, cospargerle di sale, ripetere l’operazione fino ad esaurimento. Porre un peso sopra le melanzane affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Attendere circa 3-4 ore. Trascorso il tempo lavare sotto l’acqua corrente e tamponarle con un canovaccio asciutto  e pulito.  

Cominciare quindi a riempire i vasetti di vetro, ben puliti e asciutti, con le fette di melanzane. Man mano che i vasi vengono riempiti, circa ogni 3 strati mettere spicchi d’aglio, origano, peperoncino (se piace). Quando gli strati cominciano ad aumentare comprimerli e fare uscire l’acqua di vegetazione che si forma. Una volta che il vasetto è stato riempito comprimere e capovolgere tenendo le fette con le mani in modo da far sgocciolare l’acqua di vegetazione fuori dal vaso.

Versare a giro un po’ di aceto, attendere che scenda fino in fondo e venga assorbito,attendere qualche ora poi ricoprire con l’olio rigorosamente d’oliva extra-vergine. Qualcuno mette menta, basilico, filetti di acciughe o tocchetti di formaggio (tipo pepato vecchio se piace). L’ultima fila di melanzane deve essere completamente coperta di olio pertanto è consigliabile non chiudere subito il barattolo ma attendere il giorno seguente perchè le melanzane assorbiranno l’olio quindi ne servirà senz’altro ancora. Se è necessario aggiungere altro olio fino al bordo e poi chiudere i vasetti, conservarli al buio e in luogo asciutto.melanzane sott’olio

 

Vi aspetto nella mia pagina facebook