Marmellata mela cotogna

Marmellata mela cotogna,visto che siamo nel periodo delle mela cotogna,approfittiamo a fare qualche barattolo di marmellata di mela cotogna,buona anche per fare la crostata di mela cotogna Qui

marmellata mela cotogna

Ingredienti
3 kl mele(circa)cotogne
1 kl zucchero
succo limone

 

Preparazione

Lavare i frutti per fare la marmellata mela cotogna, tagliarli a pezzi di ugual misura (in modo che cuociano in modo uniforme) eliminando parti nere. Cuocere le mele cotogna tagliate a pezzi con tutta la buccia in acqua fino a quando saranno diventate morbide (circa 35 minuti). Una volta cotte, scolare le mele e passarle al setaccio facendo attenzione a conservare l’acqua di cottura.

Pesare il passato di mela cotogne dopo di chè potremo preparare il quantitativo di zucchero che sarà pari al peso del passato ottenuto. Mettere lo zucchero in una pentola, aggiungere un bicchiere di acqua di cottura delle mele per ogni kg di zucchero. Fare imbiondire lo zucchero ma attenzione a non farlo caramellare. Versare lo zucchero nel passato e riposizionare il tegame sul fuoco.

Rimescolare continuamente ed energicamente anche se si farà fatica altrimenti rischia di attaccarsi alla pentola e di bruciare. Rimescolare quindi per circa un’ora fino a quando sollevando il cucchiaio della marmellata mela cotogna cadrà a pezzi.

A cottura ultimata versare il composto negli appositi stampi di terracotta dove sarà stato spolverizzato un velo di zucchero. Lasciare asciugare all’aria o al sole coperte da un velo per un paio di giorni almeno.

Sformare la cotognata e continuare ad asciugare ancora all’aria. Conservare in un luogo asciutto,la marmellata mela cotogna,cliccate qui, per vedere la crostata cotognata

Seguimi su facebook.

 

 

 

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Marmellata mela cotogna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.