Marmellata gelsi bianchi

Marmellata gelsi bianchi :i cevusi, gelsi in sicilia di alberi c’e ne sono in mezzo le campagne di rosse e bianchi.cevusi..Ormai questo frutto si vede raramente girando per le campagne qualcuno ha questi alberi ci sono rossi e bianchi 

marmellata gelsi bianchi

Marmellata gelsi bianchi

 

Ingredienti per due barattoli:

700 gr di gelsi bianchi

6 cucchiai scarsi di zucchero (preferibilmente di canna)

1 limone 

1/2 mela

Preparazione marmellata gelsi bianchi

Lavate la frutta, sgocciolate bene i gelsi e sbucciate la mezza mela. Mettetela mela tagliata a pezzi molto piccoli in pentola con pochissima acqua e il succo del limone. Lasciatela appassire per 10 minuti circa, aggiungendo poi lo zucchero e i gelsi. Lasciate sobbollire per 25-30 minuti, quindi invasate in barattoli sterilizzati ed asciutti. Tappate immediatamente appena ricolmi, capovolgendoli fino al completo raffreddamento.

Ti invito a diventare fan della mia pagina-facebook.

Basta girare per le campagne del territorio e trovare un “azzaruolu” o più correttamente azzeruolo, alberello dai rami spinosi, fiori bianchi e profumati e frutti simili a piccole mele. E’ una rosacea, parente del biancospino, dal frutto piccolo e dal sapore di mela dolce, contenente quattro semi a “mezzaluna”, che produce bei grappoli colorati di frutticini rossi o giallo-biancastri. Frutto ritenuto così “prezioso” che per il dono di un cesto di “azzeruole bianche e rosse”, nel 1769, Ferdinando IV di Borbone ammise il donatore al “bacio della sua mano destra”.

 

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.