Lasagne alla Bolognese

Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell’Emilia Romagna e,da come si evince dal nome,della città di Bologna.
Naturalmente,nonostante la paternità di questa ricetta sia Emiliana,le lasagne sono conosciute a tal punto che sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.
Lasagne alla Bolognese
Per preparare una buona lasagne alla Bolognese,la cosa fondamentale è la giusta scelta degli ingredienti:per prima cosa la carne,che deve essere rigorosamente, per metà di manzo e metà di maiale per dare sapore alla ricetta,poi la polpa di pomodoro che deve essere di buona qualità, ed infine,ma non per ultime le lasagne vere e proprie, che devono essere tra le migliori,anche se sarebbe meglio prepararle da se in casa.lasagne alla Bolognese

lasagne alla bolognese

Difficoltà:media
Cottura:70 min
Preparazione:30 min
Dosi per:8 persone
Costo:medio
NOTA+ 2 ore e 1/2 di cottura del ragu

Ingredienti

 Lasagne 500 g

 Parmiggiano regiano grattugiato 200 gr
 Besciamella1 kg circa Per il ragù alla bolognese
 Carote 1
 Pepe una spolverata
 Cipolle1
 Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
Latte1 bicchiere
 Burro 50 gr
 Vino rosso 1 bicchiere
 Sale q.b.
 Pancetta(tesa o arrotolata) 100 gr
 Carne Bovina polpa di manzo tritata 250 gr
 Carne Suinotritata (coscia) 250 gr
 Brodo di carne 250 ml
 Pomodori passata 250 ml (oppure 30 gr di triplo concentrato)
 Sedano 1 costa

 

Iniziate col preparare il brodo di carne.

Preparate ora,un trito a base di cipolla,carote e sedano e fatelo soffriggere in un tegame,insieme all’olio e al burro.Tritate finemente la pancetta e dopo qualche minuto,aggiungetela nel tegame assieme alla carne trita, quindi fate rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace.

Aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare sempre mantenendo il fuoco a fiamma vivace.A questo punto aggiungete anche la passata (o il concentrato di pomodoro disciolto in poco brodo), il brodo,il pepe ed un pizzico di sale e lasciate cuocere il tutto a pentola semicoperta per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo rimasto e infine il latte. 

Mentre il vostro ragù cuoce, preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta, ricordandovi che per le lasagne la besciamella dovrà risultare abbastanza fluida.Una vola pronto il ragù,fate preriscaldare il forno a 160° ed iniziate ad assemblare le vostre lasagne: imburrate una teglia rettangolare

(1), stendete un paio di cucchiai di ragù e foderate il fondo con la pasta (2),quindi coprite con qualche cucchiaio di besciamella (3). Coprite poi con abbondante ragù e una spolverata di Parmigiano reggiano (5). Coprire il tutto con altra pasta (6) e procedete nello stesso modo per realizzare il secondo strato.

Formate più strati a seconda della teglia e fino ad esaurire tutti gli ingredienti. In un pentolino mischiate il ragù con un po’ di besciamella (7) e terminate le vostre lasagne con uno strato sottile e leggero con il composto ottenuto (8).

Per finire, spolverizzate la vostra lasagna con abbondante Parmigiano Reggiano (9)e infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 150° per almeno 50-60 minuti,controllando ogni tanto la cottura:le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata.

Una volta pronte,togliete dal forno le lasagne e lasciatele raffreddare per 10 minuti,quindi tagliatele nella teglia e servite ancora calde.

Conservazione

Conservate le lasagne alla bolognese,chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero,per 2-3 giorni al massimo.

Curiosità

Ormai sapete già che le lasagne alla bolognese sono una pietanza di derivazione Romana ma, sapete anche che uno dei più grandi oratori e uomini politici dell’Urbe come Cicerone, era una grande estimatore di questo piatto? Pare infatti, che l’autore delle “catilinarie” amasse particolarmente le lasagne, oltre che per la loro bontà, anche per la loro morbidezza che gli permetteva di gustarle anche in età avanzata ecco un altro piatto,di lasagne.

E con questo bel piatto vi aspetto nel mio blog i mi piaci sono graditi FACEBOOK

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.