Lasagna ricotta e spinaci

Per un primo piatto saporito, queste lasagna ricotta  spinaci sono perfette. Un piatto alternativo alle solite lasagne con il ragù. Divertitevi a prepararle a casa, facendovi anche aiutare dai vostri bambini!Lasagna ricotta e spinaci

lasagna ricotta e spinaci

Per un primo piatto saporito, queste lasagna ricotta  spinaci sono perfette. Un piatto alternativo alle solite lasagne con il ragù. Divertitevi a prepararle a casa, facendovi anche aiutare

 Ingredienti
400 g r lasagne fresche
300 g r di spinaci
1 uovo
350 g r di ricotta
250 ml besciamella
250 g r mozzarella
40 g r parmigiano grattugiato
mezza cipolla
burro q b
olio di oliva q b
sale q b 

Preparazione:  Lasagna ricotta e spinaci

Lavate gli spinaci e fateli lessare in una pentola con abbondante acqua calda per circa 15 minuti, dopodiché scolateli e tagliateli finemente.
Fate rosolare la cipolla in una padella con tre cucchiai di olio, dopodiché unite gli spinaci e fateli cuocere a fiamma bassa, unendo un goccio d’acqua, per circa 10 minuti.

Trasferite gli spinaci in una ciotola e amalgamateli con l’uovo, la ricotta, il parmigiano e il sale.

Fate scaldare la besciamella in un pentolino a fiamma bassa e, nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini.

Versate un filo d’olio sul fondo di una teglia e fate un primo strato di lasagne, poi mettete parte del composto di ricotta e spinaci e qualche dadino di mozzarella. Cospargete sulla superficie tre cucchiai di besciamella e proseguite in quest’ordine, sino al completamento degli ingredienti.

Terminate con qualche fiocchetto di burro sulla superficie e infornate le lasagne ricotta e spinaci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Sfornate e servite in tavola.Lasagna ricotta e spinaci,QUI E ALTRI PIATTI

Accorgimenti:

Fate attenzione che la besciamella non giunga mai a ebollizione, ma si limiti a sobollire leggermente, e che non diventi troppo densa, altrimenti le lasagna ricotta e spinaci saranno troppo secche.

Idee e varianti:

Per una nota ancora più aromatica, potete aggiungere un pizzico di noce moscata o di pepe nero alla ricotta. lasagna ricotta e spinaci

E con questo primo piatto vi aspetto nel mio blog e nelle mie pagine.Per condividere le mie ricette insieme a voi.Buon Natale.

G+ —facebook.twitter

lasagne-ricotta-e-spinaci-g

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.