Crea sito

Crema pasticcera alla zucca

Ottobre è tempo di zucca e con la zucca si possono fare tantissime ricette, basta usare la fantasia e… Sperimentare! Oggi vi propongo la crema pasticcera alla zucca, una ricetta facile e veloce,perfetta per guarnire crostate, bignè e anche come dolce al cucchiaio è una delizia, io ho voluto provare a fare la crema pasticcera alla zucca, era un pò che ci pensavo e girando nel web non era difficile trovarla mi sono detta ” E’ arrivato il momento di provare.Visto che ultimamente ho fatto tante ricette con la zucca dal dolce al salato,al contorno, primi piatti è se volete Qui per le ricette.

crema pasticcera alla zucca

Crema pasticcera alla zucca

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per circa 510 gr di crema pasticcera alla zucca:
– 250 gr di zucca ( già pulita da buccia e semi );
– 250 ml di latte;
– la scorza grattugiata di un’ arancia biologica;
– 2 uova;
– 60 gr di zucchero a velo;
– 30 gr di amido di mais

Preparazione:
Tagliate la zucca a cubetti, fatela bollire per 10 minuti, scolatela bene strizzandola un pochino con le mani e tritatela col mixer.

In una terrina mescolate con la frusta da pasticcere le uova con lo zucchero e l’ amido di mais, fino ad ottenere un composto cremoso.

Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso, aggiungete la scorza grattugiata dell’ arancia e portate ad ebollizione.

A questo punto, aggiungete nel pentolino col latte il composto cremoso con le uova, lo zucchero e l’ amido, sempre continuando a mescolare con la frusta da pasticcere per evitare che si formino grumi.

Una volta che si è amalgamato bene, aggiungete anche la purea di zucca.
Continuate a cuocere ancora per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto fino a quando la crema pasticcera alla zucca non comincerà a bollire, continuate a mescolare fino a quando la crema non si addenserà.

Versate la crema pasticcera alla zucca in una terrina e copritela con la pellicola trasparente per alimenti, appoggiandola delicatamente proprio sulla crema ( per evitare così che sulla superficie della crema, a contatto con l ‘aria, si formi una pellicola ).

Lasciate raffreddare completamente la crema pasticcera alla zucca e poi gustatela,

E con questo bel dolce vi aspetto nel mio blog e nelle mie pagine.
G+ —facebook.twitter

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.