BISCOTTI DI CARNEVALE

Che ne dite di preparare una gustosa crema di cioccolato di Carnevale?per fare dei biscotti di carnevale Se a tavola ci saranno anche dei bambini, perché non preparare la nostra versione light, adatta anche ai loro palati più delicati? Ecco come fare I biscotti di carnevale.

biscotti di carnevale

Biscotti di carnevale

La crema al cioccolato di Carnevale è la versione dolce del classico sanguinaccio: il dolce prevede solitamente l’utilizzo di un liquore, tipo il liquore Strega, ma,io ho aggiunto un bicchierino di rum se ci sono dei bambini che andranno a mangiarlo, è meglio evitare di inserirlo tra gli ingredienti. Il gusto rimane comunque molto intenso e goloso.

Il  sanguinaccio al cioccolato per bambini non e altro non è che una semplice crema, una sorta di budino, molto facile e veloce da preparare. Si serve freddo in accompagnamento a biscotti secchi oppure a savoiardi, ma anche da solo è un dolce al cucchiaio davvero molto gustoso, che possiamo impreziosire anche con gocce di cioccolato.

Un litro di latte intero fresco
500 g di zucchero
200 g di cacao amaro
80 g di farina
100 g di cioccolato extrafondente di qualità o bianaca.
Una stecca di vaniglia incisa e cannella
Canditi e/o gocce di cioccolato
Un bicchierino di liquore rum (se non ci sono bimbi)

Procedimento

Prendete un pentolino di piccole dimensioni e scaldate il latte, con il bastoncino di vaniglia e la cannella. Lasciate prendere temperatura a fuoco dolce per alcuni minuti. In un altro pentolino invece incorporate il cacao amaro, lo zucchero e la farina e continuate a mescolare. Togliete ora la vaniglia e la cannella. Aggiungete lentamente il latte nel composto, continuando a mescolare.

Fate cuocere il composto sul fuoco basso e continuate a mescolare. Quando il composto inizia a bollire, aggiungete poi il cioccolato exstra fondente a cubetti e fatelo sciogliere, sempre mescolando aggiungete un bicchierino di rum e fate addensare qualche minuto. Adesso tagliate i savoiardi a meta e inzuppate dentro la cioccolata e e spolverate i piccoli cioccolatini colorati  come vedete nella foto i biscotti di carnevale,lasciateli rafreddare dentro il frigo i biscotti di carnevale La crema che vi rimane  la servite in coppette, e poi a piacere inserite scorzette di arancia caramellata per profumare, uva passa o gocce di cioccolata fondente,inzuppate i savoiardi e mangiate la crema di cioccolatai o i biscotti secche con questo bel carnevale a fantasia vi aspetto dentro la mia fan page:lamiapassioneriscopertajuli

Per cioccolato si intende quel favoloso prodotto alimentare realizzato da una miscela di cacao, zucchero e, a seconda della tenerezza desiderata, burro di cacao;
la pasta viene raffinata in macchine apposite e più tempo vi si impiega più fine risulterà il prodotto.
La raffinazione si effettua in conche rettangolari o circolari, riscaldate a 80°C, nelle quali la pasta è agitata lentamente.
Durante la raffinazione una parte del saccarosio si inverte, specie per il cioccolato fondente.
Alla pasta si può aggiungere come aroma la vaniglia mentre per il cioccolato al latte si aggiunge latte condensato e cacao.
 
Ma se vogliamo prepararlo in casa?
Ecco come fare per realizzare del cioccolato brillante, lucido e privo di venature biancastre:
Procedura numero uno : Il temperaggio.
 
Che cos’è?
E’ un’operazione indispensabile per la preparazione del cioccolato e consiste nel riscaldamento e successivo raffreddamento del cioccolato fuso.
 
Quando si fa?
Dopo aver fuso il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel forno a micronde.
 
Perchè si fa?
Perchè il cioccolato correttamente temperato cristallizza in maniera uniforme ed assume un colore uniforme e invitante.
Come si fa?
Si pone il cioccolato fuso alla temperatura massima di 40-45° e lo si versa su un piano di marmo;
 si stende poi con una spatola di acciaio il cioccolato per abbassarne la temperatura a 26-27°;
 Per ultimo, lo si pone nuovamente nel recipiente a bagnomaria per riportarne la temperatura a 32°;
 
Consigli utili:
Affinchè il temperaggio del cioccolato riesca perfettamente è necessario che la temperatura dell’ambiente circostante sia di 20°-22°C, con umidità relativa inferiore a 50%. Controllare quindi queste condizioni prima e durante l’operazione e.. buon lavoro!

 

 

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “BISCOTTI DI CARNEVALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.