Peperoni in padella non fritti

Oggi vi propongo una ricetta,peperoni in padella non fritti basata su un ortaggio che io adoro,quelli rossi ma che purtroppo posso mangiare solo d’estate, perchè quello è il suo periodo:il peperone! Ma sono riuscita a trovarne anche ora! Non è il loro periodo ma in Sicilia le giornate di caldo devono aver fatto effetto perchè sono cresciuti questi sono biologiche e il loro sapore è delizioso,sono dolcissimi e per niente indigesti,questa volta li ho cucinati con tutta la buccia, ma ho eliminato le venature bianche che si trovano al suo interno.

peperoni in padella non fritti

Li ho preparati come secondo,peperoni in padella non fritti ,dove li ho fatti cuocere con calma e con pochi ingredienti,perchè hanno un gusto che non ha bisogno di aggiunte,sono buonissimi da soli.Se volete potete aggiungere qualche filetto di acciuga,a me personalmente non piacciono,però l’accostamento va benissimo,dovete solo stare attenti al sale! Se aggiungete le acciughe, che sono salate,vi consiglio di non aggiungere ulteriore sale e comunque assaggiate e giudicate se ne potete mettere un pò.

Ecco la ricetta!peperoni in padella non fritti

Laviamo e asciughiamo per bene i peperoni, poi con un coltello tagliamo la calotta superiore rimanendo vicini alla parte rossa in modo da scartare il meno possibile; tagliamoli a metà nel senso della lunghezza e eliminiamo i semini interni e le nervature bianche.Tagliamoli ora a metà in larghezza e poi riduciamoli a listarelle di circa mezzo centimetro.

A questo punto prendiamo una padella,mettiamo 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,lo spicchio d’aglio sbucciato,tagliato a metà,senza animella,e il peperoncino.

Lasciamo cuocere a fuoco medio con il coperchio.

Dopo circa 10 minuti i peperoni avranno tirato fuori un pò di acqua,giriamoli e lasciamoli per altri 10 minuti, fino a fare asciugare tutta l’acqua.Trascorso questo ulteriore tempo si possono aggiungere le acciughe,ma se si vogliono cucinare senza allora vanno salati, dopo di che continueranno a tirare fuori un pochino di acqua che bisogna far asciugare senza coperchio. In entrambi casi devono cuocere ancora per 5 minuti,peperoni in padella non fritti

Vi aspetto nella mia pagina:facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.