Focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti

focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti

Amici oggi vi presento i miei personali consigli tramandati in famiglia per preparare una perfetta focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti. Qui vi do qualche consiglio efficace affinche voi  possiate ritenervi soddisfatte. Anche a casa si può fare un’ottima focaccia , golosa, ben lievitata, cotta alla perfezione , ben condita, insomma anche meglio di quelle che spesso si comprano dal panificio.. Spero con questo articolo di esservi utile.. Io posso dirvi che con questi accorgimenti mi viene una focaccia  strepitosa e perfetta. Qui vi presento la focaccia con le rape ma i consigli che vi darò valgono per tutti i tipi di focaccia..Se preferite potete arricchire ulteriormente questa focaccia con l’aggiunta della salsiccia.. Io personalmente preferisco senza semplicemente con rape stufate. Qui di seguito ricetta e consigli.

 

focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti

Focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti

Ingredienti per l’impasto:

  • Farina 0 g.750
  • Acqua ml.400
  • Sale 1 cucchiaio raso
  • Lievito di birra g.12
  • Olio evo 2 cucchiai

Per il ripieno:

  • Cime di rape g. 500
  • Spicchi d’aglio 1
  • Olio evo 50 ml
  • Vino bianco secco 50ml
  • Peperoncini 2
  • Sale q.b.
  • Alloro 2 foglie

 

Procedere ora con la realizzazione della nostra focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti

Il primo consiglio che vi do è quello di avere un occhio di riguardo all’igiene che è importantissimo.-

È preferibile, per l’igiene, avere le unghie corte e ovviamente pulite. Per impastare è meglio farlo su un’asse di legno apposita, sempre ben infarinata e non lavata con solventi e detersivi.

Il secondo consiglio affinchè la focaccia risulti digeribilissima è quello di fare attenzione alla quantità di lievito e ai tempi di riposo. Per la focaccia  si può usare sia il lievito di birra fresco venduto in piccoli panetti sia il lievito di birra disidratato, venduto in bustine. Per quanto riguarda il lievito di birra solitamente come dose viene indicato 25 gr per mezzo kg di farina (un cubetto di lievito fresco) o la bustina intera (7gr) per mezzo chilo di farina e una lievitazione abbastanza veloce. Se hai del tempo è preferibile ridurre anche della metà la quantità di lievito e lasciar lievitare una notte intera o anche di più in frigorifero. In questo caso io non avevo molto tempo a disposizione e l’ho fatto riposare 3 ore.-

Vi consiglio anche di inserire l’impasto in un contenitore che può contenere il doppio dell’impasto

Un’altra cosa da evitare è il mattarello. E’ preferibile stendere l’impasto con le dita partendo dal centro e stendendo verso l’esterno. Se nello stendere la pasta, tendesse a ritirarsi, risultasse cioè troppo elastica, è sufficiente lasciarla lì, così com’è e lasciarla riposare qualche minuto finchè non opporrà più resistenza.

Procedere ora con la preparazione del nostro impasto.- Per la ricetta cliccare qui

Preparare le nostre rape stufate.

Mondare le cime di rapa, eliminare i gambi duri e conservare le cimette e le foglie più tenere.

Lavare ripetutamente (se possibile lasciarle a bagno per un po’ di tempo in una terrina piena di acqua), poi trasferire in una casseruola, meglio se di coccio.

Mettere su fuoco moderato.

In cottura butteranno dell’acqua che andrà sempre eliminata perché è amara.

Quando non si formerà più liquido, unire alle cime di rapa l’olio, il vino, il sale, gli spicchi d’aglio a lamelle, l’alloro  e i peperoncini sbriciolati.

Lasciare sul fuoco per altri 15 minuti ..

A questo punto dividere l’impasto lievitato in due parti.

Stendere bene in teglia il primo impasto

Farcire con le rape  e stendere l’altra metà dell’impasto sopra. Chiudere bene i laterali e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti

Se provate questa ricetta ,non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto. E se avete altre idee e variate fatemele sapere così le provo tutte 😀

A domani con una nuova ricetta

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

11 Risposte a “Focaccia pugliese ricetta con le rape consigli e segreti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *