Cheesecake alle amarene e mandorle senza cottura

Cheesecake alle amarene e mandorle senza cottura

Oggi un dolce decisamente senza cottura. Qui a Taranto 40 gradi… Accendere anche il forno sarebbe davvero troppo. Realizzate con me la CHEESECAKE ALLE AMARENE E MANDORLE SENZA COTTURA. Si può preparare in svariati modi.. con nutella, al latte al caffè etc.. Io ho preparato questo dolce in occasione del compleanno  di una persona a me particolarmente cara…ed ho scelto i suoi ingredienti preferiti. Una base golosa di biscotti al cacao, una farcitura di mascarpone panna,  ricotta, amarene e per concludere una pioggia di granella di mandorle.. Che dire.. una golosità infinita. Se i va date un’occhiata ad altre RICETTE DOLCI

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Cheesecake alle amarene e mandorle senza cottura

200 g biscotti al cacao
100 g burro (sciolto)
200 g ricotta
250 mascarpone
200 g panna da montare
100 g zucchero
8 g gelatina in fogli
1 fiala essenza di vaniglia
30 g amarene con sciroppo
50 g cioccolato fondente (per decorare)
60 g mandorle in scaglie
826,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 826,20 (Kcal)
  • Carboidrati 52,68 (g) di cui Zuccheri 32,35 (g)
  • Proteine 12,03 (g)
  • Grassi 64,53 (g) di cui saturi 29,21 (g)di cui insaturi 9,56 (g)
  • Fibre 3,11 (g)
  • Sodio 183,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 167 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Cheesecake alle amarene e mandorle senza cottura

La prima cosa da fare è versare i biscotti al cioccolato, o quelli che preferite in una coppa(1) ridurre i biscotti in polvere(2)unire il burro ed amalgamare bene (3). Versare tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm ricoperto da carta forno(4) livellare bene e mettere in frigo per 30 mn(5)

Mettere a bagno per 10 mn in acqua fredda la gelatina(6), nel frattempo preparare la crema . In una coppa montare la panna e porre in frigo(7). In un’altra coppa unire lo zucchero ,la ricotta e l’aroma di vaniglia(8). Unire il mascarpone e con la frusta elettrica amalgamare bene il tutto(9). Con una spatola a mano unire la panna montata(10).

Strizzare bene la gelatina e farla sciogliere in 4 cucchiai di latte caldo. (11). Far raffreddare un po e versare molto velocemente nella nostra crema distribuendola bene in modo da non formare grumi(12). A questo punto prendere lo stampo con la base di biscotti e distribuire sopra una parte di crema(13), aggiungere le amarene ben sgocciolate(14) Unire altra crema e livellare bene(15)

Sciogliere il cioccolato e con un cucchiaio versare a casaccio su un foglio di carta forno. Far raffreddare in frigo(16). Decorare quindi con le mandorle filè (17) e la decorazione al cioccolato(18)

Cheesecake alle amarene e mandorle senza cottura
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Cheesecake alle amarene e mandorle senza cottura”

  1. I tuoi dolci sono dei veri capolavori e questo, poi, lo è ancora di più! Mi piace perché è semplice e deve essere anche molto buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *