Pan goccioli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Primo impasto

90 g farina 00
100 ml acqua
12 g lievito di birra fresco
2 cucchiaini zucchero

Secondo impasto

150 g zucchero
230 g farina 00
240 g farina Manitoba
1 uovo
100 ml latte
80 g burro
120 g gocce di cioccolato
2 cucchiaini miele
q.b. vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Spatola
2 Teglie da forno
Carte da forno
1 Pennello
1 Forchetta
Pellicole per alimenti

Passaggi

Primo impasto…

Prendiamo una ciotola piccola e versiamo al suo interno tutti gli ingredienti del primo impasto : la farina, l’acqua, lo zucchero ed il lievito di birra fresco. Con una spatola di silicone e mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, avremo un impasto molto liquido simile ad una pastella, quello che conta è che il lievito sua ben sciolto ed amalgamato. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per un’ora.

Secondo impasto…

Prendiamo la ciotola della planetaria (oppure una semplice ciotola, nel caso decidiamo di impastare a mano) e versiamoci dentro tutto il primo impasto, che avrà formato tante bolle. Aggiungiamoci ora gli ingredienti del secondo impasto: le farine, il latte, l’uovo, il miele, il burro sciolto, lo zucchero, il sale, la vaniglia. Impastiamo con il gancio a foglia alla velocità più bassa della planetaria, oppure impastiamo con le mani. Quando sarà ben compatto e si staccherà dalle pareti della ciotola, trasferiamolo su un piano infarinato.

Stendiamolo con le mani e cospargiamo con le gocce di cioccolato, io ho usato quelle fondenti, ma potete sostituirle con qualsiasi tipo di vostro gradimento. Pieghiamo l’impasto su se stesso 4-5 per mescolare bene le gocce al suo interno. Formiamo una pagnotta, adagiamola in una ciotola spolverata di Farina, copriamo sempre con la pellicola e lasciamo lievitare per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto dovrà esser raddoppiato, capovolgiamolo su un piano infarinato. Dividiamolo in pezzi da 50-60 grammi e formiamo tante palline, usciranno circa 20 pezzi.
Adagiamo le palline ben distanziate su una teglia ricoperta da carta forno, a me sono servite due teglie perché ho usato lo Sfornatutto.
Copriamo con un canovaccio pulito ed asciutto e facciamo lievitare per l’ultima volta per un’ora, il volume dovrà sempre esser raddoppiato, quindi se non li vedete molto lievitati, lasciateli ancora a riposare.

In una ciotolina rompiamo un tuorlo con un po’ di latte e con un pennello da cucina, io ne ho usato uno in silicone, spennelliamo i Pan goccioli. Cuociamoli in forno statico a 180º fino a doratura, con il mio forno ci sono voluti 20-25 minuti, ma voi controllate durante la cottura.
A cottura ultimata li ho lasciati raffreddare coperti da un canovaccio di cotone, per preservarne la morbidezza. Spero vi piacciano, a casa mia sono finiti in un pomeriggio!


Conservazione

In una campana di vetro o un contenitore con chiusura ermetica per 2-3 giorni, ovviamente con il passare dei giorni diminuirà la morbidezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria