- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaEuropea
Ingredienti
Per l’impasto
Ripieno al cioccolato
Ripieno alla cannella
Ripieno cremoso
Strumenti
Passaggi
Versiamo tutti gli ingredienti per l’impasto nella ciotola dell’impastatrice, se non ne abbiamo una, usiamo una semplice ciotola procedendo ad impastare con le mani. Il burro dev’essere a temperatura ambiente per esser lavorato ed incorporato con maggiore facilità all’interno del l’impasto. Azioniamo l’impastatrice a velocità media con il gancio a foglia, lasciamolo in azione per 8-10 minuti. Spolveriamo l’impasto con un po’ di farina e pieghiamolo tre volte su se stesso. Compriamo con un canovaccio o con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 2-3 ore.
Stendiamo l’impasto su una spianatoia infarinata, formando un rettangolo e spalmiamoci sopra il ripieno che preferiamo. Io ho usato quello alla cannella, ma voi, potete scegliere il ripieno che più preferite.
arrotoliamo il rettangolo dal lato corto e con le forbici, tagliamolo a metà.
Giriamo i due filoni di impasto con il taglio verso l’alto.
Ora intrecciamoli tra loro e trasferiamo la treccia su una teglia ricoperta da carta forno, io ho usato un foglio in silicone anti aderente.
Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180º per 30-40 minuti, mi raccomando di controllarlo man mano, io mi sono distratta un attimo e l’ho quasi bruciato. Facciamo raffreddare, coperto da un canovaccio pulito, per non farlo seccare troppo e buona merenda!
Dosi variate per porzioni