Polpettone di carciofi

Il Polpettone di carciofi nasce da un’idea della mia mamma di cucinare in maniera differente questo ortaggio che io amo da impazzire. Così un giorno, consigliata da un’amica che le suggerì la ricetta, andò al mercato a fare una bella spesa al banco di frutta e verdura e mi invitò a cena.

Non riesco a descrivervi la mia felicità quando mi presentò nel piatto questa prelibatezza, accompagnata da una fresca insalata di stagione, ancor meno posso raccontarvi la soddisfazione che provai fin dal primo morso.

Il Polpettone di carciofi è abbastanza simile al Polpettone genovese (la ricetta QUI), ma gli ingredienti sono nettamente differenti ed anche il sapore! Se il primo deteneva il podio tra le mie pietanze preferite, il secondo ora si è guadagnato un gradino più in alto, oltre ad un posticino speciale nel mio cuore e nel mio stomaco! Brava nonna Anna, tu sì che sai come prendermi per la gola!

Polpettone di carciofi | I pasticci di mamma Alex
Polpettone di carciofi | I pasticci di mamma Alex

POLPETTONE di CARCIOFI

 

Ingredienti:

  • 12 carciofi grandi (preferire la varietà di Albenga o sarda con le spine)
  • 2 cipollotti grandi (o 2 scalogni)
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + q.b.per la superficie
  • 1/2 bicchiere circa di acqua
  • maggiorana, origano, pangrattato e sale (io rosa dell’Himalaya) q.b.

Procedimento:

Pulire i carciofi asportando le foglie esterne più dure e tagliare la punta eliminando le spine (in pratica dovranno restare i cuori ma con molte più foglie). Tagliare i gambi e conservarne un pezzetto di circa cm 5 per ogni carciofo. (Le foglie attaccate ai gambi non buttatele via mi raccomando! Lo sapete che potete prepararci un favoloso Decotto SGONFIA PANCIA? La ricetta QUI).
A questo punto tagliare a fettine sottili i carciofi e i pezzi di gambo, lavarli accuratamente, asciugarli e poi metterli in una padella molto capiente dal bordo alto assieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e ai cipollotti tagliati a rondelle piuttosto fini.
Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua ogni tanto in modo da stufare perfettamente i carciofi ed evitare che si attacchino al fondo (in ogni caso, non usarne più di circa 1/2 bicchiere).
Una volta cotti i carciofi, lasciarli raffreddare, scolarli da eventuale liquido in eccesso e poi tritarli grossolanamente con una mezzaluna.
Nel frattempo, rompere le uova in una capiente terrina, sbatterle leggermente con una forchetta e unire la maggiorana, la ricotta  ed infine il parmigiano mescolando con cura per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Aggiustare di sale.
A questo punto incorporare i carciofi ormai raffreddati e mescolare.
Distribuire uniformemente il composto in una teglia del diametro di cm 32/34 ben oliata e cosparsa di pangrattato. Livellarlo con una forchetta, cospargere con del pangrattato e dopo con una spolverata di origano.
Per ultimo, segnare delle leggere linee orizzontali e poi verticali sull’intera superficie.
Cuocere in forno ventilato già caldo per circa 30/35 minuti o comunque finché il Polpettone di carciofi non avrà assunto un colorito dorato e ben gratinato.
Polpettone di carciofi | I pasticci di mamma Alex
Polpettone di carciofi | I pasticci di mamma Alex
Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi mettete MI PIACE.
Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.