Il mio pecorino fatto in casa

Buongiorno a tutti!! Oggi vi mostro il mio pecorino fatto in casa!! Eh si…tra tutti i piatti di cucina, primi, secondi, dolci, dessert….mi diletto anche alla preparazione dei formaggi ogni tanto! Oggi vi mostro il pecorino! Ricetta ormai collaudatissima…della nonna Rina!!! 🙂

[banner]

INGREDIENTI:

10 l di latte di pecora ( o misto )

sale

caglio

PROCEDIMENTO:

Mettere il latte in una grande pentola sul fuoco e portarlo alla temperatura di 39° , quindi mettere un cucchiaio di caglio sciolto in una mezza tazzina di acqua. Mettere un coperchio e coprire tutta la pentola con una coperta. Lasciare così per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo si dev’essere formata una pasta soda.

Ora si spacca con un mestolo sul fuoco acceso riducendola in tanti riccioli (si fa riscaldare appena).

Ora bisogna togliere un pò di siero per poter lavorare meglio.

Con le mani, raccogliere la pasta formando una palla e metterla in uno scolapasta.

Filtrare tutto il siero e metterlo sul fuoco nuovamente. (PER OTTENERE LA RICOTTA)

Riprendere la pasta dallo scolapasta e a pezzetti e stropicciarla in un fuscello; quindi premere bene sopra e ai lati, poi si gira e si preme ancora per compattarlo bene.

Cospargere con abbondante sale e lasciar riposare un giorno.

Il giorno successivo, si gira e si cosparge di sale dall’altro lato.

Ora di fa riposare per 40 giorni in un luogo fresco girandolo ogni tanto.

Eccolo pronto:

PECORINO

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

PER LA RICOTTA: Il siero che abbiamo lasciato sul fuoco, bisogna schiumarlo all’occorrenza e prima che arriva a 70 ° bisogna salarlo.

Si gira e si aspetta il bollore, dove si formano le bolle si aggiunge dell’acqua fredda e si continua così.

Quindi spegnere il fuoco e si fa riposare un pò, quindi raccogliere la ricotta con una schiumarola e si mette nel fuscello.

Troppo buona e genuina! Io la mangio anche calda perchè…come chi mi conosce già…sà che mangio la ricotta anche a colazione!! 🙂 Poi di pecora…e fatta in casa…non si capisce che delizia 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

27 Risposte a “Il mio pecorino fatto in casa”

  1. Tesoro ma sei bravissima! Ti è venuto perfetto..mamma mia che bontà! Brava davvero e anche alla ricetta della nonna!!! Siiii voglio provarci!

  2. aaaahhhhh che goduria il pecorino……fatto in casa poi ha un altro sapore!!!!io avevo amici di famiglia dei miei che avevano una fattoria e ogni volta era una gioia vederli arrivare a casa….ahahah!!!scherzo…..
    bravissima ciccetta mia!!!!!se finalmente riusciremo ad incontrarci me ne porti un pezzetto…:-)!!!!!
    buona serata cici…..baciotti!!!!

  3. Buongiorno Caty, devo ammettere che questa tua ricetta ha davvero “perforato” la mia curiosità. Ho salvato la tua ricetta e, se riuscirò a trovare del buon latte di pecora, a Roma non è così facile, vorrei tentare questo interessantissimo esperimento. 😀

  4. x fare il formaggio pecorino va bene anche il latte di pecora intero che trovi al supermercato cuello di pecora appena munto non lo trovo anche perche abito in citta o al limite lo dovrei mischiare con cuello di vacca? grazzie

    1. Si credo vada bene anche quello che si compra al supermercato, ma non dev’essere a lunga conservazione ma fresco! Se vuoi puoi utilizzare anche quello di vacca, non viene il sapore del pecorino, ma viene un formaggio di mucca davvero gustoso ugualmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.