Focaccia ripiena con zucchine mortadella e capocollo

Buongiorno a tutti!

Oggi una focaccia ripiena con zucchine mortadella e capocollo, una focaccia che mette d’accordo tutti i palati 🙂 🙂, con lo stesso impasto ho fatto una piccola focaccia barese!!

INGREDIENTI:

per la pasta:

VEDI QUI

PER IL RIPIENO:

1 zucchina

300 g scamorza

2/3 fette di caciocavallo

50g capocollo

50g mortadella

olio q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Prepariamo l’impasto soffice soffice secondo la ricetta qui.

Durante il tempo di riposo, prendiamo la zucchina, la grattuggiamo con la grattuggia a fori larghi e la facciamo insaporire e cuocere in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

In una teglia mettiamo l’olio e stendiamo l’impasto della focaccia, sopra mettiamo la nostra zucchina insaporita, la scamorza e il caciocavallo a pezzetti e per metà il capocollo :

e l’altra metà la mortadella:

ora chiudiamo con l’altro impasto, un giro d’olio e del sale e lasciamo lievitare per un 40 minuti ancora. Nel frattempo riscaldiamo il forno a 200°.

Con la pasta che mi è avanzata ho preparato una buonissima focaccia basere al pomodoro. Ho semplicemente steso l’impasto nella teglia cosparsa d’olio, sopra l’ho condita con pomodori, olive, origano, sale ed olio:

Trascorso il tempo di lievitazione ho infornato per 35 minuti circa, finchè la superficie non si è dorata. A questo punto và sfornata e coperta con un panno di stoffa in modo tale che diventi sofficissima!!!

la facciamo stare coperta per 15 minuti e vedrete come diventa super soffice!! 🙂

Trascorso questo tempo….BUON APPETITO!!! 🙂

Una focaccia buonissima e sofficissima!! Ovviamente potete sbizzarrirvi voi con i vari ripieni, ma questa pasta è insuperabile!! 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

21 Risposte a “Focaccia ripiena con zucchine mortadella e capocollo”

  1. fantastica la tua focaccia^_^…ho visto la puntata di cuochi e fiamme,sei molto bella e brava^_^…ma lo sai che siamo dello stesso segno?brava la vittoria è meritata…kiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.