I pasticci di casa mia

Glassa al limone

La mia prima glassa al limone. Non sono molto brava nel glassare torte, ciambelle, ecc., è una cosa che ho sempre fatto fare a Valentina, ma sopratutto facevo preparare a lei la glassa. Ora Valentina non c’è e quindi mi devo arrangiare da sola ed ho iniziato con una glassa semplice: la glassa al limone. Ho fatto il primo tentativo per glassare una ciambella che non mi ha soddisfatto molto, per cui sempre su quella povera ciambella ho fatto la seconda prova, che mi ha soddisfatto, sia come gusto che come consistenza. Bella soddisfazione, non avevo però nessuna ciambella da proporvi, visto che in un paio di giorni è sparita, ma sopratutto, sopra era un po’ pasticciata. Mi sono rimessa all’opera e ho realizzato un plumcake che vi presenterò nei prossimi giorni.

Glassa al limone
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gzucchero a velo
  • 10 gsucco di limone

Strumenti

  • 1 Ciotolina
  • 1 Cucchiaino

Preparazione

  1. La preparazione è più che semplice, versate lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete il succo di limone. Con un cucchiaino rimestate sino a che non otterrete una glassa bianca e lucida. Se risultasse troppo densa aggiungete poche gocce di limone alla volta, sino ad arrivare alla consistenza desiderata. Al contrario se dovesse essere troppo liquida, aggiungete poco zucchero a velo alla volta. Rimescolate sempre prima di aggiungere l’eventuale ingrediente.

    Questa glassa al limone, come potete vedere, al contrario della glassa classica, non contiene albume, risulta molto fresca e gradevole al palato. Se avete preparato dei biscotti, oppure ciambelle, plumcake, o torte all’aroma di limone, ne accentuerà l’aroma. E’ quel quid in più, che darà più carattere ai vostri dolci.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »