Crea sito
I pasticci di casa mia

Gelato al limone

Gelato al limone
Gelato al limone
Gelato al limone
Il gelato al limone è tra i più consumati, grazie al suo gusto fresco e dissetante, amato da grandi e piccini.
Chi mi segue sa che io adoro realizzare i gelati in casa, sono molto più sani, gli ingredienti li scelgo con cura, li posso modulare secondo i miei gusti.
Il gelato al limone l’ho preparato tantissime volte e ogni volta ne ho modificato la ricetta, anche se tutti mi dicevano che era ottimo, non era mai ciò che io volevo.
Finalmente credo di essere arrivata a realizzare la mia ricetta ideale, ora vi darò la versione con la gelatiera e la versione senza gelatiera.

Ingredienti

gr. 150 succo di limone
la buccia grattugiata di un limone
gr. 140 zucchero
ml. 150 panna
ml. 300 latte

Preparazione con la gelatiera

  • In un mixer frullate lo zucchero con la buccia grattugiata del limone, sino a renderli abbastanza sottili
  • continuando a mixare, aggiungete il succo di limone
  • quando sil succo di limone si sarà completamente amalgamato allo zucchero, aggiungete il latte e la panna
  • frullate qualche minuto e poi versate il tutto nella gelatiera già in funzione per circa 20 minuti ( il tempo comunque può variare secondo il tipo di gelatiera)

Preparazione senza gelatiera

Eseguite i primi tre punti sopra, poi dopo avere frullato tutti gli ingredienti, versate il composto in un contenitore a chiusura ermetica e ponetelo nel congelatore per circa 40 minuti.
Dopo di che toglietelo dal freezer e rimescolatelo per bene, per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati e riponetelo nel congelatore. Dopo circa 1/2 ora ritiratelo fuori e rimescolatelo ancora, ripetete questa operazione altre due volte, otterrete alla fine un gelato al limone ben mantecato.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla mia pagina Facebook I pasticci di casa mia, cliccando Mi piace, così rimarrete sempre aggiornati.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »