I pasticci di casa mia

Torta al cioccolato e……..!!

Torta al cioccolato e……..!!
Torta al cioccolato e ....!!
Torta al cioccolato e ….!!

Prima di introdurre la ricetta, mi presento: sono Valentina. Magari qualcuno mi conosce dato che ogni tanto mamma ammette che non tutte le ricette sono sue! 😉
Oggi va così, ho voglia di prendere in mano io la situazione presentandovi una ricetta, diciamo, particolare… Una bellissima e buonissima torta al cioccolato con un ingrediente segreto….(rullo di tamburi)…. le LENTICCHIE!!!! Lo so, lo so, avete ragione a pensare che abbia qualche rotella fuori posto, perchè diciamocelo, nessuno sano di mente penserebbe mai di fare una torta al cioccolato con un legume che di solito associamo a cotechino e purè! Ma dato che effettivamente a me qualche rotella manca sul serio e che si dice che la lenticchia sia ottima anche nei dolci, ho pensato sarebbe stato interessante vedere cosa sarebbe potuto venir fuori. Mi sentivo un po’ come una streghetta (in ritardo dato che halloween è passato!) alle prese con qualche strana pozione. Così armata di calderone, scarpe rotte e bubbone peloso sul naso ho mescolato:

Ingredienti

200 gr di lenticchie secche
140 gr di farina 00
70 gr di maizena
3 uova
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
200 gr + 1 cucchiaio di zucchero semolato
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 bacca di vaniglia
1 bicchierino di rum bianco
1 pizzico di sale

Procedimento:

Ho sbollentato le lenticchie con il cucchiaio di zucchero. Le ho cotte sino a quando non hanno iniziato a sfaldarsi.
Una volta cotte le ho scolate per bene e le ho frullate ancora bollenti altrimenti se si fossero freddate avrei incontrato qualche difficoltà.
Nel frattempo che le lenticchie si sono raffreddate, ho montato le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Le ho fatte diventare chiare e spumose.
In un contenitore ho sciolto nel microonde il cioccolato con il burro. Mentre il miscuglio si freddava, ho mescolato in una ciotola le farine, la cannella e il lievito.
Continuando a montare, ho versato la miscela di burro e cioccolato nelle uova. Successivamente ho aggiunto il bicchierino di rum e le farine setacciandole poco per volta per evitare di creare grumi (dato che è una cosa che mi viene molto bene!).
Per finire ho aggiunto la purea di lenticchie ormai fredda.
A questo punto ho messo l’impasto in una tortiera da 30-32 cm foderata con carta forno umida e ho infornato in forno già caldo a 180 °C per circa 40-45 minuti.
Non vi preoccupate se non la vedrete crescere più di tanto (anch’io sono entrata nel panico!) perchè è una di quelle torte che rimane bassa. Ma vi posso assicurare che il gusto è fantastico! principalmente risulta morbidissima e umida con un ottimo profumo di cioccolato e cannella. Al palato si sente la consistenza cremosa delle lenticchie. Insomma, una vera leccornia!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

22 Risposte a “Torta al cioccolato e……..!!”

    1. Siccome a casa non possiamo, per ovvi motivi, mangiare tutti i dolci che facciamo io e Valentina, stamattina ho portato gran parte della torta in ufficio, l’ho distribuita e poi ho rivelato l’ingrdiente segreto. Non ci volevano credere. Provala, sorprenderai i tuoi ospiti. 🙂

    1. Ciao Antonella, mi fa piacere che ti sia piaciuta. So che tu ami molto i piatti semplici e i prodotti legati alle nostre tradizioni e le lenticchie rientrano tra questi, trasformandole poi in un dessert è un modo goloso di mangiare i legumi. Realizza anche tu questa torta, i tuoi giovanotti se la spazzoleranno subito. 😉
      Naturalmente continuerò a farti fare l’assaggiatrice ufficiale di ogni mia nuova ricetta.

    1. Mia figlia Valentina ha il pallino dei dolci e va a scovare le cose più strane, mettendoci però molto di suo. Su questa torta, devo dire la verità, non ci avrei scommesso un centesimo, infatti le avevo premesso che non l’avrei assaggiata. Mi sono dovuta ricredere su tutto, era buona, umida e morbida, è gradevolissima così, senza alcun ripieno. Prova a farla, rimarrai contenta. Ciao e grazie dei complimenti-

    1. Tamara, prova a farla, non immagini il risultato, una buonissima torta al cioccolato, bella morbida e umida. E’ stata una sfida, ma ben riuscita. Ciao

    1. Ciao Rosalba, mia figlia Valentina ha sempre voglia di sperimentare cose nuove e aveva sentito su Alice TV da una pasticciera che le torte con le lenticchie sono molto buone, senza però dare alcuna indicazione. Si è messa lì come una strega davanti al suo calderone, come dice lei, e ha iniziato a miscelare, con dosi e ingredienti, che stavano solamente nella sua testa, ma è riuscita a far uscire questa torta buonissima. Nei dolci lei mi batte 🙂 Grazie della visita.

    1. Ciao Valeria, anch’io ho avuto i miei seri dubbi, quando ho visto pasticciare Valentina con le lenticchie. Pensavo anch’io rimasse il gusto delle lenticchie, invece no, è una buonissima torta al cioccolato, molto più morbida e umida. E’ da provare. Perchè non provi anche tu e poi mi dici che ne pensi?

    1. Ciao Paola, piacere mio. Questo dolce, devo ammetterlo, è di proprietà esclusiva di mia figlia Valentina. Noi lavoriamo in tandem in cucina e nel blog. 😉

    1. Ciao Alice, ho una figlia folle, che ci posso fare ahahahahah Valentina con i dolci, mi pare davvero uno strega. Ieri ne ha fatto un altro, ancora devo capire cosa ci ha messo dentro. Appena si deciderà a scriversi l’articolo, forse saprò cosa ho mangiato. Da quel che ho capito è meno temerario di questo, si è mantenuta su ingredienti un pò più tradizionali. Chi vivrà vedrà, scoprirò anch’io insieme a voi i suoi pasticci.

  1. Valentina torta con le lenticchia ???? solo tu
    aaha senti bella mia mia una rotella e dire poco
    notte si streghe ma dai penso che sei come la tua mamma non NORMALE :p
    tu dici che era una una vera leccornia!
    che dire mi fido del tuo giudizio
    un bacio Alessandra C

    1. Ahahahahah! 🙂 ciao Ale, sono contenta che tu sia passata a vedere la mia ricetta 🙂 si, in effetti qui a casa siamo diversamente normali 🙂 però fidati, era proprio buona 🙂 un bacione grande 🙂 Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »