I pasticci di casa mia

Tortine alle carote e mandarino

Tortine alle carote e mandarino
Tortine alle carote e mandarino
Tortine alle carote e mandarino

In questi giorni ho preparato queste tortine alle carote e mandarino, E’ appena iniziata la stagione degli agrumi con l’arrivo dei primi mandarini, quindi perché non preparare qualche ricetta con questo frutto dolce e profumato!
Ecco le dosi per questo dessert profumato agli agrumi

Ingredienti per 10 tortine
1 uovo
120 gr di farina 00
60 gr di farina di mandorle
110 gr di zucchero
100 gr di carote grattugiate
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
25 gr di olio di semi
50 gr di succo di mandarino
10 gocce di essenza di mandorla
la scorza grattugiata di 3 mandarini
un pizzico di sale

Procedimento:

In un contenitore capiente mescolare insieme le due farine, il lievito, la vanillina e il sale
In una ciotola, con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, sbattere l’uovo con lo zucchero fino a che non diventi chiaro e spumoso
Aggiungere l’olio, l’essenza di mandorla, il succo e la scorza di mandarino senza smettere di mescolare
Aggiungere poco per volta le farine setacciandole bene per evitare la formazione di grumi
Quando le farine saranno ben amalgamate, aggiungere la carota grattugiata
Sistemare dei pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffin
Riempire i pirottini con l’impasto con l’ausilio di un cucchiaio o di una sac à poche (quest’ultima permette di evitare antiestetiche sbavature che in cottura rischiano di bruciarsi)
Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Queste tortine sono ottime per la merenda dei bambini e per una sana colazione.

Tortine alle carote e mndarino
Tortine alle carote e mndarino

Se volete presentare queste tortine come dessert raffinato, nappatele con una glassa al mandarino e decoratele con un fiore di scorza di limone candita e un cuoricino di caramello al limone.

Ingredienti per la glassa al mandarino
gr. 100 zucchero a velo
gr. 45 succo di mandarino
Filtrate il succo di mandarino attraverso una garza e versatelo in un pentolino con lo zucchero a velo, mettetelo su una fiamma bassa e portate a bollore, fate cuocere per qualche minuto. Non deve caramellare, ma semplicemente addensare. Spennellare la superficie delle tortine con questa glassa al mandarino, lasciate raffreddare.

Ingredienti per il caramello e i fiori di limone
la scorza di 2 o 3 limoni
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua

Ritagliate dai limoni, con un coltello molto affilato, delle strisce di scorza, solo la parte gialla. Da queste ritagliare i fiori.
In un pentolino versare lo zucchero e l’acqua e far andare sino a completo scioglimento dello zucchero, aggiungere i fiorellini e continuare la cottura, sino a che l’acqua non si sia completamente evaporata, rigirandoli spesso, senza romperli. Togliere i fiori e adagiarli delicatamente su un foglio di carta forno. Continuare la cottura dello zucchero sino a che non sarà di un bel colore biondo. Con l’aiuto di un cucchiaino, versate, su un foglio di carta forno, 10 gocce di caramello, per formare il centro del fiore e 10 cuoricini o altra forma a vostro piacere per la decorazione.
Posizionare al centro della tortina il fiorellino di limone, adagiare al centro una goccia di caramello e decorare con il cuoricino.
La glassatura al mandarino, il limone candito e il caramello, non risulteranno assolutamente stucchevoli, li mangerete volentieri, essendo, tutti aromatizzati naturalmente.
Il procedimento potrà sembrare complicato e lungo, ma vi accorgerete che è più lungo da spiegare che preparare realmente queste tortine.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

6 Risposte a “Tortine alle carote e mandarino”

    1. Delle semplici merendine con qualche piccolo accorgimento diventano dei dessert eleganti e golosi. La glassa al mandarino, la buccia di limone caramellato e il caramello profumato al limone, hanno trasformato una cenerentola sotto al camino in una principessa al ballo. 🙂

    1. Ciao Vicky, grazie di essere venuta a trovarmi, queste tortine sono risultate molto versatili, semplici, così come sono uscite dal forno per merenda o colazione, decorate con la pasta di zucchero, per la festa di Halloween, e qui puoi divertirti a fare qualsiasi altra decorazione, per una festa di bambini, ma il top è proprio questa ricetta con la copertura di glassa al mandarino e caramello aromatizzato.

    1. Ciao benvenuta, sono buonissime, l’idea originale era quella di preparare le camille, poi non c’erano ancora in giro delle arance buone e abbiamo praticamente stravolto la ricetta e sono nate queste tortine, buonissime così al naturale, senza glassa, ma superlative una volta glassate e decorate con il caramello al limone, non stanca il palato, anzi tutt’altro. Tu da buona siciliana apprezzerai i dolci agli agrumi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »