I pasticci di casa mia

Cupcake al cioccolato con ripieno goloso

Cupcake al cioccolato con ripieno goloso
cupcake al cioccolato con ripieno goloso
cupcake al cioccolato con ripieno goloso

Come al solito Valentina si cimenta in qualche ricetta e siccome dorme poco come me, ieri a mezzanotte si è messa a fare questi cupcake al cioccolato con ripieno goloso. Come al solito i suoi dolci sono sempre più buoni dei miei, ma mi raccomando, non glielo dite, altrimenti mi prenderà in giro a vita. 🙂
Vediamo come ha preparato questi dolcetti, anche se la ricetta base l’ha presa da giallozafferano, questo però ve lo rivelo io:
gr. 120 farina 00
gr. 120 zucchero
gr. 120 burro ammorbidito
gr. 85 cioccolato fondente
2 uova
1 cucchiaino di lievito chimico in polvere
gr. 20 cacao amaro in polvere
Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.
Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all’impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche.
Adagiate i pirottini di carta nei pirottini da muffins in silicone, e appoggiateli sulla leccarda del forno, meglio ancora se avete lo stampo, usate quello, riempiteli tutti, spremendo l’impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza.

Impasto dei cupcake
Impasto dei cupcake

Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno di cioccolato bianco e cocco, qui sarà un pò un problema spiegarvi cos’ha combinato, perchè non essendo riuscita a preparare la mousse di cioccolato bianco di cui aveva trovato la ricetta da qualche parte, è stata costretta a variare in corso d’opera, ma come si sa, la fortuna sta dalla parte dei principianti, il risultato è stato davvero ottimo.
Ingredienti per il ripieno
gr. 140 cioccolato bianco
gr. 56 di acqua
gr. 20 di cocco rapè
Inizialmente ha fatto sciogliere 100 gr di cioccolato nel microonde. Una volta sciolti ci ha aggiunto i 56 gr di acqua e ha miscelato con cura. Successivamente ha posto il contenitore in una bacinella contenente acqua e ghiacchio e ha iniziato a montare con le fruste elettriche. Risultato: un bel niente! Al posto della mousse (così diceva la ricetta) è rimasta una robina liquida liquida. A questo punto ha aggiunto altri 40 gr di cioccolato (la ricetta diceva che nel caso fosse rimasta liquida, bisognava aggiungere altro cioccolato). Ha rimesso il contenitore con lo strano intruglio nel microonde per far sciogliere il cioccolato aggiunto. Una volta sciolto ha rimesso nella bacinella e ha ricominciato a frullare. Risultato: come sopra! Un bel niente!
Per la disperazione, ha aggiunto il cocco rapè nell’intruglio supponendo che, essendo secco, avrebbe assorbito l’acqua. Purtroppo lì per lì, l’intruglio risultava essere sempre abbastanza liquido, così, ormai stanca e disperata, ha abbandonato tutto in frigorifero ed è andata a dormire con la speranza che il cocco facesse la magia.
Stamattina, rullo di tamburi, ha trovato la magia! Lo strano intruglio aveva assunto la consistenza di una cremina densa e golosa al sapore di cioccolato bianco e cocco! Ha gridato al miracolo! A questo punto con un coltello appuntito ha praticato un cerchio sulla superficie lasciando un cm. dal bordo e dal fondo ricavando l’alloggio per la crema e il cappellino di chiusura.
Naturalmente dal cappellino ha tolto l’eccesso di “mollica” in modo tale da ricavare un disco sottile 3-4 mm. Ha farcito i cupcake e li ha richiusi con il cappellino. Sono rimasti solo quelli in foto, sono stati divorati tutti.
Provare per credere!!!
Dopo avervi riempiti di chiacchere, semplifichiamo il tutto: sciogliere 140 gr di cioccolato bianco aggiungere gr.56 di acqua, montare un pò sino al completo raffreddamento, con lo sbattitore elettrico, aggiungere il cocco rapè e lasciar riposare in frigorifero per alcune ore e la crema al cioccolato bianco e cocco è pronta, più facile di così!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

4 Risposte a “Cupcake al cioccolato con ripieno goloso”

  1. Dolcetti davvero golosi 🙂 Complimenti a Valentina per la pazienza di fronte a tanti intoppi !! Ma complimenti anche a te Silvana…una descrizione super descritta !!! 😉

    1. Con due pasticcione in cucina, dalla testa dura, che non si arrendono mai, davanti a qualsiasi disfatta. Chi la dura la vince ahahahah

    1. Questi sono veramente buoni, ma come quasi tutte sanno, i dolci non sono sempre merito mio. Questa è un ricetta di mia figlia Valentina, io prediligo il salato. Ti consiglio di provarli sono veramente buoni. Ciao e grazie della visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »