I pasticci di casa mia

Frittelle di fiori di zucchina alla birra

Frittelle di fiori di zucca alla birra
Frittelle di fiori di zucca alla birra

Frittelle di fiori di zucchina alla birra

Oggi ho comprato delle zucchine, da fare lesse, per pranzo, erano fresche, piccoline e tutte con il loro bel fiore giallo. I fiori erano veramente belli, mi dispiaceva buttarli, per cui lì ho staccati tutti e ho deciso di fare delle frittelle di fiori di zucchina alla birra; erona troppo piccoli per farli ripieni. Ho tenuto da parte anche 3 piccole zucchine, per unirle all’impasto. Comunque vediamo in dettaglio la ricetta
circa 30 fiori di zucchina
3 piccole zucchine
gr. 200 di farina 00
birra q.b.
1 spicchio d’aglio
2 rametti di menta
2 steli di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi per friggere
Ho lavato e spuntato le zucchine e le ho tagliate a piccoli dadini, ho tolto le antere ai fiori, li ho lavati per bene e li ho ridotti a striscioline. In una ciotola ho messo la farina setacciata, il sale, il pepe, l’aglio tritato sottile insieme alla menta e al prezzemolo, ho aggiunto birra in quantità sufficente per avere una pastella abbastanza fluida, ho aggiunto i fiori di zucchina e le zucchine tagliate a dadini, ho amalgamato il tutto, controllato di sale e l’ho messa a riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Passata la mezz’ora, ho messo a scaldare l’olio in un padella alta, affinchè le frittelle ne siano completamente sommerse.
Quando l’olio ha raggiunto la temperatura, iniziato a friggere le frittelle, versando la pastella a cucchiaiate nell’olio bollente, poche per volta, rigirandole ogni tanto. Quando si sono dorate da tutti i lati, le ho scolate su carta assorbente da cucina. Servite le frittelle di fiori di zucchina alla birra calde o tiepide.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Frittelle di fiori di zucchina alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »