I pasticci di casa mia

Gelato ciochococco – per intolleranti al lattosio

Gelato ciochococco – per intolleranti al lattosio

Gelato ciochococco - intolleranti al lattosio Gelato ciochococco – intolleranti al lattosio

Dopo aver fatto molti gelati, di vario gusto, ho deciso di preparare il goloso gelato ciochococco – per intolleranti al lattosio, che poi è ugualmente buono se pur privo di latte.
Comunque qua sotto proporrò le due varianti, una per gli intolleranti al lattosio e una per chi non ha problemi di questo genere.
E’ un gelato al gusto di cioccolato e cocco, quindi sulla bontà, nessun dubbio.

Ingredienti per gelato ciochococco – per intolleranti al lattosio:

1 lattina da 400 gr. di latte di cocco
100 gr. di cioccolato fondente (ovviamente specifico per intolleranti al lattosio)
gr. 200 panna vegetale già zuccherata
gr. 50 zucchero
gr. 25 cocco rapè
Portare quasi a bollore la panna vegetale, aggiungere il cioccolato fondente tritato grossolanamente, rimescolare sino al completo scioglimento del cioccolato, aggiungere lo zucchero e il cocco, rimescolare ancora e lasciare raffreddare per una mezz’ora, riporre in frigorifero.
Dopo circa un’ora, versare la miscela di panna vegetale, cioccolato, zucchero e cocco nel bicchiere del frullatore, aggiungere il latte di cocco e frullare per qualche minuto.
Mettere in funzione la gelatiera e versare il contenuto del frullatore, in 30 minuti circa, il gelato è pronto.

Ricetta ciochococco

gr. 200 panna vegetale già zuccherata
gr. 200 latte
gr. 200 latte di cocco
gr. 100 cioccolato fondente
gr. 50 zucchero
g. 25 cocco rapè
Procedete praticamente come sopra solo che il cioccolato scioglietelo nel latte molto caldo, poi aggiungete zucchero e cocco, lasciate raffreddare. Nel bicchiere del frullatore mettete poi tutti gli altri ingredienti. Mettere in funzione la gelatiera e mantecate il vostro gelato ciochococco.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »