I pasticci di casa mia

Linguine crema di zucchine e gamberetti

Linguine con crema di zucchine e gamberetti
Linguine con crema di zucchine e gamberetti
Linguine crema di zucchine e gamberetti

Oggi vi voglio presentare un primo fresco e saporito, adatto alla stagione estiva: linguine crema di zucchine e gamberetti. Un modo diverso per far mangiare un pò di verdure e pesce (ok, crostacei, ma fanno bene lo stesso) ai vostri ragazzi.

Ingredienti per 4 persone

gr. 350 linguine
4 grosse zucchine più una piccola per decorare
gr. 250 gamberetti già puliti (io ho usato quelli surgelati)
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di brandy
prezzemolo
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

  • Mettete sul fuoco l’acqua per cuocere le zucchine.
  • Nel frattempo spuntatele e lavatele, tagliatele a tocchetti, lasciandone da parte una che utilizzeremo più avanti.
  • Quando l’acqua arriva a bollore, regolate di sale e immergete le zucchine.
  • Quando saranno ben cotte, scolatele delicatamente con un mestolo forato, mettetele in un piatto e con una forchetta riducetele a purè.
  • Questa operazione la potete fare con largo anticipo.
  • Lavate e pulite i gamberi privandoli, se utilizzate quelli freschi, del carapace e del budellino nero, altrimenti se usate quelli surgelati, tirateli fuori 12 ore prima e metteteli a scongelare in frigorifero.
  • Prendete la zucchina piccola, lasciata da parte per decorare,
  • tagliatela prima a fettine longitudinali poi a fiammifero.
  • Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta.
  • In una piccola padella antiaderente, mettete qualche cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio e quando l’aglio si sarà rosolato, aggiungete le zucchine tagliate a fiammifero e fatele rosolare per bene,
  • toglietele dall’olio scolandole bene e nello stesso condimento fate rosolare i gamberetti,
  • togliete l’aglio e sfumate con il brandy.
  • Nel frattempo che soffriggete zucchine e gamberetti, in un’ampia padella mettete un giro d’olio e l’altro spicchio d’aglio, fate rosolare
  • toglete l’aglio, aggiungete il purè di zucchine, fate asciugare per qualche minuto, poi aggiungete i gamberetti con tutto il fondo di cottura, rimestate, aggiungete le linguine che nel frattempo saranno cotte, spadellate un attimo, spolverizzate col prezzemolo tritato e un giro di pepe.
  • Servite nei piatti, decorate con la julienne di zucchine.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Linguine crema di zucchine e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »