Malloreddus con salsa di Parmigiano Reggiano e noci

I Malloreddus sono un tipo di pasta della cucina sarda, hanno la forma di conchiglie rigate e sono fatte con sola semola di grano duro e acqua. La lavorazione manuale dei malloreddus in ambito domestico avveniva impastando la semola di grano duro con l’acqua e si creavano delle listarelle arrotolate di pasta le quali venivano tagliate a cubetti. Dopodiché si otteneva la forma schiacciando i cubetti di pasta contro l’estremità di un cesto in paglia, detto su cilivru  (il setaccio) per ottenerli rigati, oppure per averli lisci bastava schiacciarli semplicemente contro una base in legno.
Sono buoni con qualsiasi tipo di salsa, oggi io ve li presento con una salsa di Parmigiano e noci…
Ho utilizzano un Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi prodotto da 4 Madonne Caseificio dell’Emilia. Ho unito la tradizione sarda con quella emiliana e devo dire che l’accoppiata è super vincente!
Un parmigiano Reggiano prodotto secondo la tradizione rispettando la storia di questo prodotto e la terra che lo produce.
Prodotto solo con latte (raccolto sia la mattina che la sera), caglio e sale e frutto di un’attenta alimentazione delle  mucche seguendo un severo disciplinare imposto dal Consorzio.
Ma andiamo a vedere con preparare i miei Malloreddus con salsa di Parmigiano Reggiano e noci…


Malloreddus con salsa di Parmigiano Reggiano e noci
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

Per preparazione i Malloreddus: impastare bene la semola, a cui abbiamo aggiunto il sale, e l’acqua aggiunta poco alla volta fino ad ottenere un panetto bello liscio. Staccare pezzetti di pasta e fare dei lunghi cilindri, quindi prelevarne dei piccoli pezzi e fare i malloraddus, se non si possiede “su cilivru” si può usare o la tavoletta rigata oppure la macchinetta apposita.
Per la salsa al Parmigiano Reggiano: in un pentolino antiaderente uniamo il Parmigiano grattugiato, l’amido, il sale e la noce moscata, piano piano e sempre mescolando aggiungiamo il latte. Mettiamo sul fuoco e senza smettere di mescolare facciamo addensare. Spegniamo e condiamo i malloreddus che nel frattempo abbiamo portato a cottura. Completiamo con una generosa spolverata di noci macinate…
  1. Malloreddus con salsa di Parmigiano e noci
  2. Malloreddus con salsa di Parmigiano Reggiano e noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.