Crepes salate ripiene di macinato, cotto e mozzarella

Le crepes salate ripiene sono un primo piatto goloso e buonissimo. A casa mia non le abbiamo mai fatte salate, di solito le mangiamo con la Nutella o marmellata ma devo dire che le abbiamo apprezzate molto anche nella versione salata. Le crepes salate ripiene si prestano a qualsiasi ripieno, funghi e formaggio, verdure miste, tonno e salmone etc…oggi io ve le propongo ripiene di carne macinata, prosciutto cotto e mozzarella e ricoperte da besciamella e parmigiano.
Le crepes salate sono un piatto semplice e comodo, che può essere preparato con largo anticipo per poi essere ripassato, all’ultimo, in forno per una veloce gradinatura…

Crepes salate ripiene
  • CucinaItaliana

Preparazione

Per prima cosa ho preparato la besciamella facendo fondere 50gr di burro, ho poi aggiunto, fuori dal fuoco, 100gr di farina e amalgamato bene cercando di non fare grumi. Ho unito un pizzico di sale e uno di noce moscata, quindi ho unito il latte e fatto cuocere fino ad addensarsi. Messo da parte a far freddare..

In una padella antiaderente con cucinato 500gr di carne macinata mista con una carota grattugiata, del sale e un filo di olio. Messo anche questa da parte a freddare…

Per le crepes ho sbattuto 2 uova con mezzo cucchiaino di sale, ho poi unito 100gr di farina e mischiato aggiungendo man mano 300ml di latte. Una volta ben amalgamato su una padella antiaderente ho formato le crepes.

A questo punto ho composto le mie crepes salate…su un lato di ogni crepes ho messo prima del prosciutto cotto, poi delle fettine di mozzarella e poi la carne. Ho arrotolato su se stessa ogni crepes chiudendo i bordi all’interno. Ho quindi disposto le crepes sul piatto crisp del microonde, precedentemente foderato con della carta forno e sporcata poi con un po’ di besciamella, ho poi ricoperto le crepes con la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Le ho poi passate in microonde con funzione crisp fino a che fossero ben gratinate…
  1. Crepes salate ripiene
  2. Crepes salate ripiene
  3. Crepes salate ripiene
4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.