TROCCOLI ALL ACQUA DI MARE – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Questa è una vera e propria ricetta del riciclo, nel senso più stretto del termine! Quando si dice “non si butta via niente”…ecco la ricetta perfetta 😀 Risparmiare in cucina si può e, visti i tempi che corrono, si deve, e con il mio blog spero di riuscire a darvi spunti per riciclare, riutilizzare gli scarti (quelli mangiabili ovviamente) in nuove ricette sempre nuove! Oggi si parla di pesce, o almeno di ciò che ne è rimasto 😀 Le protagoniste sono le cozze cucinate alla marinara grazie alle quali ricaviamo un sughetto molto saporito e profumato che riuscirà a farvi sentire tutto il sapore del mare!

TROCCOLI ALL ACQUA DI MARE – RICETTA ECONOMICA

troccoli all acqua di mare

INGREDIENTI:

per la preparazione delle cozze:

1kg di cozze

1/2 bicchiere di vino bianco

2 spicchi di aglio

prezzemolo q.b.

pepe nero q.b.

olio q.b.

per la pasta:

200 gr di troccoli

acqua q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo procurarci, pulire e cuocere le cozze alla marinara seguendo questo procedimento.

IMG_5077

Dopo di ché possiamo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, siccome si tratta di pasta fresca all’uovo (quella che uso io) preferiamo le grandi padelle perché andrà subito in superficie col rischio di far fuoriuscire l’acqua e non averne abbastanza per la cottura.

Una volta pronte le cozze le possiamo servire e tenere tutto il delizioso sughetto che hanno prodotto versandolo in un pentolino affinché si restringa leggermente ma non troppo, vi ricordo che dovremo condire una pasta fresca e per di più di formato lungo che quindi assorbirà moltissimo condimento.

IMG_5099

Una volta cotta la pasta la scoliamo e la facciamo insaporire nella pentola del condimento ed avremo così una squisita pasta al profumo di mare!

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.