TARTARE DI SALMONE – RICETTA DI PESCE

Print Friendly, PDF & Email

Se c’è un pesce che tutti amiamo è il salmone…io lo adoro in tutti i modi, cotto, crudo, in un sugo, alla piastra, al forno, insomma mi piace in tutte le sue declinazioni. Oggi ho la fortuna di disporre di un trancio di salmone freschissimo quindi ho pensato di farci una tartare, anzi un trittico di tartare, ognuna aromatizzata con qualcosa di particolare 😉 ovviamente libero spazio alla fantasia, cioè le mie sono soltanto proposte, ma potete marinare il salmone con ciò che più preferite!

tartare di salmoneINGREDIENTI:

300 gr di salmone fresco

1 cucchiaio di senape

1 cipollotto piccolo

5 fili di erba cipollina fresca

sale q.p.

PROCEDIMENTO:

Se avete la fortuna di avere fra le mani un trancio di salmone già pulito tanto meglio, altrimenti dovrete procedere con l’eliminare minuziosamente tutte le spine, anche la più piccola, anche la più nascosta; poi dovrete togliere tutte le squame, i filamenti bianchi se ci sono, la pelle ovviamente e infine dovrete lavarlo ed asciugarlo con un panno tamponandolo.

IMG_4291

 

 

 

 

 

 

Ora che abbiamo la nostra fetta pulita la dividiamo in 3 parti uguali e procediamo col sminuzzarne ogni parte rendendola un trito che posizioneremo in 3 ciotole differenti.

Nella prima ciotola inseriamo la senape, nella seconda il cipollotto tritato finemente e nella terna l’erba cipollina tagliata con la forbice al momento. Una presa di sale in ogni ciotola.

IMG_4292

IMG_4293

IMG_4294

Mescoliamo perfettamente il salmone con la sua marinata e lasciamolo riposare per quanto più tempo abbiamo a disposizione (almeno mezz’ora).

IMG_4295

 

 

 

 

 

seguimi su Facebook

2 Risposte a “TARTARE DI SALMONE – RICETTA DI PESCE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.