PEPERONATA – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Fra i vari cibi di conforto che si possono elencare ovviamente al primo posto ci sono i dolci….ma secondo me anche questa ricetta merita un posto nella classifica…specialmente quando è il 6 Luglio ma fuori il tempo è brutto e sembra autunno  🙁 E’ così semplice prepararla che vien voglia di farla sempre, un alternativa gustosissima ai peperoni arrostiti in estate ma in realtà io questa verdura la prendo volentieri anche d’inverno tanto ormai si trova dappertutto!

PEPERONATA – RICETTA ECONOMICA

peperonataINGREDIENTI per 4 persone:

4 peperoni di colori diversi (io 2 rossi, 1 verde, 1 giallo)

1 cipolla rossa

1 pomodoro ramato

olio q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Laviamo e puliamo i peperoni dalle parti interne bianche e dai semi quindi li tagliamo prima a listarelle e dopo a pezzetti.

Facciamo rosolare la cipolla tritata in due cucchiai di olio ed aggiungiamo i peperoni ed il pomodoro tagliato a cubetti (eliminando i semini).

IMG_4785

IMG_4786

IMG_4789

 

 

 

 

Saliamo e lasciamo cuocere per 1 ora, anche 1 ora e mezza, stiamo attenti che il liquido presente non si riduca troppo da far bruciare le nostre verdure, in questo caso inseriamo in padella dell’acqua calda. Manteniamo sempre il coperchio. Il risultato dovrà essere un composto quasi omogeneo nel senso che i peperoni dovranno sfaldarsi e creare una golosa cremina ed il liquido dovrà evaporare quindi non aggiungetene verso la fine della cottura altrimenti non farà in tempo a restringersi. (Se vi dovesse capitare di avere ancora del liquido ma i peperoni vi sembrano cotti non fate altro che alzare la fiamma e togliere il coperchio per qualche minuto.)

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.