PATATE E CIPOLLE – RICETTA ECONOMICA

Print Friendly, PDF & Email

Quale contorno è più semplice di patate e cipolle? Nessuno. Questo è il vero tripudio della semplicità e soprattutto dell’economia in cucina perché con pochissima spesa riuscirete a realizzare un contorno per un esercito di persone! Provate a farlo come l’ho fatto io, tutto in padella, senza dover aspettare che il forno si scaldi e le lunghe cotture.. In questa maniera avrete un piatto gustoso, saporito, croccante e mai banale! Scommettiamo che lo adorerete? Ed i bambini ne vanno pazzi!

PATATE E CIPOLLE – RICETTA ECONOMICA

patate e cipolle

INGREDIENTI:

1/2 cipolla rossa

2 patate grandi

sale q.b.

erbe provenzali q.b.

olio q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo col mettere un filo di olio in padella, ora tritiamo la cipolla e inseriamola nell’olio, facciamola soffriggere lentamente.

IMG_4020

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo laviamo, peliamo e tagliamo le patate a dadini piccoli, così cuoceranno prima, quindi le inseriamo in padella e a fiamma viva facciamo cuocere circa 20 minuti mescolando spesso affinché non si attacchino al fondo.

IMG_4021

 

 

 

 

 

 

 

Saliamo e spolveriamo con le erbe provenzali.

Mi raccomando di non farle spappolare, quindi sempre fiamma via, non mettiamo il coperchio perché non devono lessare ma diventare croccanti esternamente e morbide dentro perciò mescoliamo spesso e non prolunghiamo oltremodo la cottura.

Ottimo abbinamento a secondi piatti di carne ma se presentato in mono porzioni può essere una valida proposta anche come antipasto 😉

seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.