CROSTATA AL CIOCCOLATO – RICETTA DI PASTICCERIA

Print Friendly, PDF & Email

Scommetto che tutti coloro che leggeranno questa ricetta rimarranno colpiti dalla mia crema al cioccolato, senza uova e senza latte, aromatizzabile con il vostro gusto preferito, un vero tripudio di cioccolato che potrà mangiare chiunque 😉

CROSTATA AL CIOCCOLATO – RICETTA DI PASTICCERIA

crostata al cioccolato

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0

250 gr di burro freddo

200 gr di zucchero a velo

4 tuorli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

per la crema:

100 gr di zucchero semolato

50 gr di farina 0

100 gr di cioccolato fondente

40 gr di burro

mezzo litro di acqua

50 ml di marsala

PROCEDIMENTO:

Cominciamo dalla pasta frolla, in una ciotola mettiamo la farina col burro freddo e con le mani (o con l’aiuto di un frullino) impastiamo fino ad ottenere il classico impasto sbriciolato;

a questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo, la vaniglia, i tuorli ed il sale.

Impastiamo con le mani su una spianatoia molto velocemente fino ad ottenere una bella palla compatta, soda ed uniforme. Se vi si attacca usate della farina ma poca altrimenti la pasta risulterà dura.

Il panetto ottenuto lo avvolgiamo nella carta trasparente e lo mettiamo in frigo a riposare fino al momento dell’utilizzo. L’ideale sarebbe stenderlo subito nella tortiera e mettere questa in frigo a riposare.

IMG_2348a

Dopo 1 oretta riprendiamo l’impasto, se non l’abbiamo steso nella tortiera lo facciamo e la cuociamo in bianco, ricoperta con carta forno e legumi secchi, a 180 gradi per 10 minuti.

IMG_6253

Nel frattempo facciamo la crema, sciogliendo il cioccolato nel microonde, con pazienza, 20 secondi alla volta, poi mescoliamolo sempre, fino al completo scioglimento.

In una ciotola mettiamo zucchero, farina e l’acqua che avremo riscaldato in precedenza, mescoliamo ed uniamo il marsala ed il cioccolato, rimettiamo sul fuoco e cuociamo a fuoco dolce fino al rassodamento sempre mescolando. Una volta pronta la togliamo dal fuoco e vi addizioniamo il burro. Trasferiamola in una ciotola per farla raffreddare un pochino.

IMG_6249

IMG_6252

IMG_6254

Quando la crostata ha terminato la cottura in bianco togliamo i legumi e riempiamola con la crema. Cuociamo sempre a 180 gradi per 30 minuti.

IMG_6255

IMG_6256

Se avete tempo e voglia potrete decorarla con la classica griglia da crostata o con gherigli di cioccolato.

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.