Uova funghetto ripiene

Uova funghetto ripiene per la rubrica light and tasty una ricetta di uova sode ripiene speziate con rose di pane un antipasto sfizioso per la Pasqua. Utile anche come idea del riciclo, specie se vi avanza molto pane.Uova funghetto ripiene

Uova funghetto ripiene

Oggi parliamo delle uova e delle loro proprietà. Innanzitutto sfatiamo il mito che troppe uova alzano il colesterolo. Troppe proteine semmai possono dar noia ai reni, specie se si hanno già pregressi problemi, ma è un dato di fatto che in molte diete di atleti le uova vengono utilizzate spesso, anche due al giorno, ma non tutti i giorni.

Le uova hanno numerose proprietà e sono fonte di vitamina D, B12, ricche di sali minerali come il ferro, fosforo e calcio, hanno azione antinfiammatoria. Le uova si conservano all’esterno per 10/15 giorni  d’inverno e per 4/5 giorni d’estate, mentre in frigorifero per circa 20 giorni ma vanno conservate in appositi contenitori, per non contaminare gli altri cibi. Anche se sono scadute da qualche giorno si possono ancora utilizzare, ovviamente per berle o mangiarle crude, meglio le uova di giornata del contadino, e ben pulite. Le uova si possono anche pastorizzare, ma farlo in casa non è una reale pastorizzazione, perché servono delle temperature e dei trattamenti non riproducibili al 100 %. Si può sempre fare appunto una versione casalinga a breve consumazione, sicuramente migliore del cibarsi di uova crude con rischio di salmonella o un semplice mal di pancia. Si possono anche congelare o essiccare, ma più che altro per usi industriali.

Le uova hanno svariati utilizzi in cucina, come il semplice uovo sodo, l’uovo alla coque, l’uovo barzotto, l’uovo affogato, la frittata sia in padella che al forno, rotoli di frittata, l’omellette, per fare salse ad esempio tipo la salsa mouselline o la bernese, si possono montare a neve per dolci e non solo. Sode possono essere farcite tagliate in svariati modi, o utilizzate per decorare. Le uova si utilizzano ovviamente come base per dolci e salati. Questi solo alcuni degli utilizzi. 

Uova funghetto ripiene:

ricetta per rubrica Light & Tasty

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti

Gruppo ricette: Antipasti /secondi

Ingredienti 2 persone:

Per le uova:

  • 2 uova
  • 30 gr di formaggio spalmabile
  • menta essiccata
  • curry a piacere
  • sale qb

per le rose di pane:

  • 200 gr di pane raffermo
  • 20 gr di parmigiano
  • 50 gr di funghi champignon
  • pepe e sale qb

Preparazione: Uova funghetto ripiene

  1. Mettere in ammollo il pane in acqua tiepida per circa 15 minuti, strizzarlo e versarlo nel boccale del bimby.
  2. Unire i funghi champignon precedentemente lavati e tagliati a pezzi grossi.
  3. Unire il parmigiano già grattugiato salare e pepare leggermente. Azionare il bimby per 20 secondi aumentando la velocità gradualmente fino a velocità 7.
  4. Versare il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella e formare delle roselline partendo dal centro fino ad andare verso l’esterno sovrapponendo leggermente il composto. Se volete potete anche dare una forma di patata duchessa.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, ed altri 10 a forno ventilato. Se non avete il forno multi funzioni cuocetele almeno fino a che diventano dorate. 
  6. Nel frattempo mettere a bollire le uova in acqua salata e con poco aceto*, sgusciarle e tagliare la calotta superiore, svuotarle aiutandovi con un coltello senza rompere le uova.
  7. * L’aceto sterilizza ed aiuta a non rompere le uova (qui l’uso dell’aceto in cucina)
  8. Versare il composto in una ciotola ed unire il formaggio spalmabile, la menta essiccata a piacere, ed il curry (ma non troppo, altrimenti copre tutti i sapori), con una forchetta amalgamare il tutto. 
  9. Versare il composto in un sac à poche con il beccuccio liscio (di almeno 1 cm), e farcire le uova come in foto.
  10. Potete servire sia senza calotta che con la calotta per dare l’idea di un funghetto. Per quattro uova basta raddoppiare le dosi per avere più uova funghetto ripiene

Ora passiamo a vedere cosa hanno preparato le nostre amiche di avventura!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 
Precedente Sale in polvere aromatizzato Successivo Colomba mandorlata senza lattosio

12 thoughts on “Uova funghetto ripiene

    • incucinadaeva il said:

      Ma sai che a mio fratello non sono piaciute? Però lui non ama troppo curry mentre io l’adoro, ne ho messo troppo ahaahahah

  1. Ma che bella ricetta, deliziose le uova e bellissime le roselline di pane. Bravissima, un abbraccio e buona settimana!

Lascia un commento