Prosciutto Infiocchettato

Il Prosciutto Infiocchettato è una ricetta fresca e veloce adatta ai bambini per farli mangiare tutto giocando e soprattutto con allegria. Una ricetta della mia vecchia pagina di cucina di facebook; questa ricettina fresca veloce ed estiva, perfetta con l’afa di questi giorni, per chi non riesce a stare davanti ai fornelli, ed è diversa dal solito piatto di mozzarella e prosciutto. Il prosciutto infiocchettato è molto adatto per i bambini, perché rallegra e fa venire voglia di mangiare. Mi ricorda i piatti che mi preparava mamma quando ero piccola per invogliarmi a mangiare! Appena torno a casa preparerò qualche piatto che mi faceva lei magari li prepariamo insieme, anche se è molto raro che io e mia madre cuciniamo insieme, purtroppo ho una cucina divisa in due, cucinino minuscolo e cucina, però devo dire che quando cuciniamo insieme di solito ci dividiamo i ruoli, e spesso lei pulisce tutto.

Prosciutto InfiocchettatoProsciutto Infiocchettato

Difficoltà: facile

Costo: basso 

Tempo: 7/10 minuti circa 
Gruppo ricette: Antipasti 
Ingredienti per 4 persone:

  • 2 mozzarelle tipo treccia
  • 12 fette di prosciutto crudo tipo nostrano a fette strette
  • 24 olive verdi
  • 24 cipolline sott’aceto

Preparazione: 

  1. Tagliare la treccia in 4 parti stendere una fetta di prosciutto crudo sul tagliere e poggiarci sopra un pezzetto di treccia arrotolare bene su se stessa come se fosse un involtino, e tagliare il rotolino a metà.
  2. Continuare fino ad esaurimento scorte. 
  3. Impattare come nella foto, ai lati 4 mezzi rotolini al centro una rosa di prosciutto crudo, e ai lati spiedini di cipolline ed olivette alternando i colori, se volete potete irrorare con un filo d’olio d’oliva e magari una spolverata di pepe. 
  4. Per quest’antipasto veloce ho utilizzato la mozzarella a treccia per ottenere un effetto scenico particolare, basta vedere che gli involtini sembrano dei cuori! 

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.