Patate a ventaglio

PATATE A VENTAGLIO questa ricetta è una variante delle patate Hasselback senza buccia e senza lattosio, adatte per gli intolleranti, con ben 3 varianti. Le patate Hasselback sono una ricetta della cucina Svedese, sono di preciso di Stoccolma, e si cuociono con burro, e si hai letto bene burro! E si possono aggiungere erbette. Poi come sai io sono curiosa e ho tantissimi libri di cucina. Da ragazza, amavo creare piatti nuovi fantasiosi oppure cercavo le mie ispirazioni in libri. Quando avevo 16 anni mi innamorai di un libro per le sue foto semplicissime ed invitanti. Si chiamava “Patate in 100 modi”. Ero assuefatta dalle foto nel libro, e pensavo sempre, “Perché così poche, sono così belle!” Mi ispiravano a preparare quel piatto, perché molte volte le spiegazioni erano difficili  per una ragazza che non aveva nessuna esperienza in cucina.
Ora con il blog cerco di pubblicare foto belle (e si le prime aiutoooo sono brutte, ti prometto che le cambierò man  mano!) che permettono di capire cosa c’è nel piatto, dando importanza al cibo stesso piuttosto che inutili orpelli. Devo essere sincera, mi piacerebbe scattare foto still life… Magari per un altro progetto! In cucina da Eva, nasce dalla voglia di condividere le mie ricette con gli altri, e poter far capire cosa si cucina, e che la cucina, con allenamento è per tutti. Quindi ho optato per questa soluzione.
Ora andiamo alla ricetta! Per la rubrica “La mia fetta intollerante” ti propongo delle patate a ventaglio cotte con… Scoprilo nell’articolo,  ti lascio le due varianti e la ricetta tradizionale, così puoi prepararla per i tuoi cari.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 Patate
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ricetta senza lattosio:

  • 12Patate della stessa dimensione
  • 140 gMargarina oppure 125 di olio di semi oppure di vinacciolo
  • q.b.Sale
  • 1 pizzicoPepe

Nella ricetta originale con lattosio:

  • 12Patate della stessa dimensione
  • 150Burro
  • 100 gParmigiano
  • gSale
  • 1 pizzicoPepe

Preparazione delle patate a ventaglio:

  1. Per preparare le patate a ventaglio, per prima cosa devi scegliere delle patate uniformi, tutte della stessa dimensione, soprattutto non troppo grandi.

    Sbuccia le patate, lavale ed asciugale, togli una fetta sottile sotto la base, così da farla mantenere in piedi.

    Pratica dei tagli ravvicinati sulle patate nel senso della larghezza, fino ad arrivare ad 1 cm circa (cerca di prendere patate medie, altrimenti troppo piccole si aprono).

    Ti puoi aiutare infilzando la patata con degli stuzzicadenti, così quando arrivi ad 1 cm, il coltello non va oltre. Poi ricorda di toglierli.

    Cospargi abbondantemente di sale e poco pepe (facoltativo). E si le patate ne hanno bisogno di sale, ne assorbono molto, ovviamente regolati.

    Disponile in una pirofila oleata o con un velo di margarina e sopra le patate 50 gr di margarina a fiocchetti oppure olio. Cuocile per circa 40 minuti a 180° forno ventilato.

    Poi sciogli la margarina* in una piccola casseruola e versala sulle patate, e finisci a cuocere per altri 25/30 minuti, se la patata è ancora dura fai cuocere fino a quando sarà tenera. (Altrimenti la prima volta che le fai, ne fai una in più e la assaggi, è un taglio molto particolare. Serve allenamento per capire la cottura, che varia di forno in forno e dalla dimensione delle patate.). Si apriranno i ventagli come in foto.

    Trascorso il tempo di cottura, estrai la pirofila dal forno e servi le patate a ventaglio portandole direttamente in tavola.

    Sono ottime come contorno di arrosti o con le uova, se metti dell’erba cipollina vanno bene con il pesce al forno. Sono buone sia fredde che calde, che te lo dico a fare, calde sono divine!

    *Come puoi ben vedere il parmigiano è stato omesso, perché non avevo quello a 30 mesi, se in caso hai il parmigiano va versato a metà cottura con la margarina restante.

    Ti sono piaciute le patate a ventaglio? Provale e poi mandami la foto! Sarà inserita tra le foto dei fan sulla fan page!

    Ti piacciono le ricette con le patate? Prova questa raccolta ben 100 patate in tutti i modi all’antipasto al dolce. Clicca >qui <per scoprirla.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.