Pasta zucchine noci e cotto

PASTA ZUCCHINE NOCI E COTTO un primo piatto super semplice e cremoso, senza l’uso della panna, da mangiare caldo appena pronto, una vera delizia.
Come sai, se mi segui da molto, sono intollerante al lattosio, e da quando ho scoperto questa intolleranza, vado sempre alla ricerca di piatti nuovi. Ieri ho provato questo piatto super goloso, me ne sono innamorata, le noci danno la giusta croccantezza, il prosciutto cotto il sapore e le zucchine la cremosità, insieme ad un ingrediente… Leggi la ricetta e poi mi dirai! Ora prendi appunti ed iniziamo a preparare la pasta per il pranzo, che dici si può fare? Del resto “Se lo posso fare io, lo possono fare tutti!”

Pasta-zucchine-noci-e-cotto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPasta corta
  • 100 gProsciutto cotto senza lattosio
  • 4Noci
  • 250 gZucchina
  • 30 gParmigiano Reggiano 30 mesi
  • 20 gCipolla bianca
  • q.b.Acqua
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione della pasta zucchine noci e cotto:

Questa pasta mi è piaciuta così tanto che la rifarei anche oggi, devi assolutamente provarla. Se poi è piaciuta a mia madre e ha dato l’ok, vuol dire che è buonissima! Lei è molto esigente e cerco sempre di preparare piatti sfiziosi, riporta un poco alla primavera, infatti ho scelto questa volta la mia tanto amata tavola blu jeans, per poterla immortalare… E poi mangiare! Allora iniziamo a prepararla? Hai preso gli appunti? Quindi hai tutti gli ingredienti, iniziamo.
  1. Pasta-zucchine-noci-e-cotto

    Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la pasta in una casseruola abbondante.

    Lava la zucchina, togli le calotte e grattugiala alla grattugia a trama larga.

    Sminuzza la cipolla e versala insieme alla zucchina in una casseruola medio alta. Ricopri d’acqua e cuoci per circa 15 minuti a recipiente coperto.

    Nel frattempo apri le noci e tritale a pezzi grossi. Sminnuzza il prosciutto cotto, e versa entrambi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai soffriggere leggermente.

    Scopri le zucchine ed unisci il cotto con le noci, fai finire di ritirare e verso la fine, poco prima di scolare la pasta, aggiungi il parmigiano e mescola.

    Scola la pasta ad un minuto dalla cottura al dente e versala nella padella con poca acqua di cottura. Spadella per un minuto così da creare una bella cremina senza l’utilizzo della panna da cucina.

    Versa subito nei piatti, e servi caldo. Se ti piace unisci altro parmigiano 30 mesi.

    Che ne dici ti piace la ricetta della pasta zucchine noci e cotto? Provala e poi mandami la foto nei social, la pubblicherò nella bacheca delle ricette dei fan!

  2. Vuoi qualche altra ricetta di pasta?

    >Qui< trovi tantissimi primi piatti, di pasta, zuppe, riso e risotti e tant’altro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.