Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016

Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016 e si vi racconto della mia splendida esperienza come foodblogger, come nasce la ricetta.

Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016

Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016

Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016

Per prima cosa che dire, è stata un’esperienza fantastica, che ho condiviso con il mio amico Lory che con me realizza le mie video ricette, mi da spunti ed idee, ma lui ama restare sempre dietro le quinte, personalmente se potevo anche io lo preferisco, ma lo show deve continuare!!

Vedere come si realizza professionalmente una video ricetta imparare a memoria ogni singola frase e cercare di essere naturali, che faticaccia. Quando mi hanno chiamata mi è sembrata subito una bellissima opportunità per imparare e per divertirmi allo stesso tempo. Premetto che non sono per niente pratica di Milano, quindi ho chiesto al mio amico se aveva voglia di accompagnarmi. Però ora il problema era nella scelta della ricetta adatta e vincente, perché alla fine è sempre un social contest e volevo fare una bellissima figura. Uno dei temi che ho voluto toccare è la tradizione, tema dovuto anche alla nascita del mio blog. 

Ho iniziato a cucinare seguendo le tradizioni di famiglia e abruzzesi,ma anche innovazione, ed esperimenti. All’inizio il mio blog di cucina era  come un diario di cucina dove sperimentavo ed imparavo anche sbagliando. Uno dei primi ricordi sono i fiadoni abruzzesi. Quando ero piccola mamma ne preparava in grande quantità. Una sorta di raviolo ripieno di formaggi cotto al forno. Tradizionalmente viene preparato dalla mia famiglia con rigatino di Guardiagrele, pecorino abruzzese e parmigiano, mescolati con uova e lievito. Il rigatino è un formaggio a pasta semicotta realizzato con latte ovino e vaccino.

Premettendo che esistono anche altri tipi di rigatino di Trieste, toscano ed Emiliano, ma noi utilizziamo quello della nostra zona che è una caciotta rigata.

Ogni volta che li preparo penso a mio padre a quanto gli piacevano appena sfornati e a quanto mi manca la sua cucina. Personalmente sono molto emotiva e per me questo ricordo mi porta tanta gioia ma anche tristezza. Il mio blog è nato come un diario di cucina, legato alla mia famiglia e alla tradizione, ma quando mio padre si ammalò lasciai perdere e pensai a lui e alla famiglia. Ora voglio ricominciare anche perché per me è un modo per ricordarlo. Pensando a lui, mi sono detta perché non usare una base della tradizione abruzzese regolandomi con le dosi e vari sapori? 
Quindi ho unito una base della ricetta dei fiadoni rimodulando le dosi, e un tocco di innovazione e un po di Spagna. L’innovazione era il tonno con i formaggi, del resto il tonno nel fiadone non si è mai visto, per la Spagna ho pensato ai sapori forti dei capperi uniti al tonno ed un poco di Sicilia con i pomodorini secchi, infatti il mio amico è per metà abruzzese e per metà siciliano e consultandoci visto che siamo uno staff abbiamo unito sapori unici. Poi invece della pasta classica del fiadone, ho sperimentato la pasta sfoglia perché ho pensato ad un aperitivo o antipasto veloce oppure per il giorno di Natale.
Ma tornando al viaggio e all’esperienza… partenza alle sei di mattina, un viaggio lungo ben 7 ore di viaggio da Pescara a Milano centrale con il bus, anche se è stato divertente perché è stato il primo viaggio lungo dopo un anno. Arrivati a Milano, tutto era diverso dalla nostra calma città di Chieti, frenetico e frizzante. Appena arrivati abbiamo preso la metro per arrivare alla destinazione presso la location che era stata destinata, una location fantastica in stile master chef. Mi sono data una sistemata, ma da come vedo in video i miei capelli che prima di uscire erano perfettamente lisci ormai erano diventati mossi!!!! A saperlo li lasciamo naturali!!! 
Inizialmente abbiamo studiato come posizionare gli ingredienti, in quale ciotole metterli e cosa dovevo dire e fare. Vi assicuro una faticaccia! Il viaggio a confronto è stato una passeggiata. Premetto che non sono un’attrice ed ogni volta che risento la mia voce penso, oh mamma è orribile!!! Eppure i miei amici mi dicono sempre il contrario.
Poi quando ho iniziato a girare purtroppo mi sentivo rallentata per via della stanchezza e della tiroide che a volte decide lei. Però poi mi sono ripresa. Abbiamo riso tantissimo con lo staff tutti gentilissimi e pronti ad aiutare, dei veri professionisti, che mi hanno fatto sentire a mio agio.
Mi hanno aiutata a ricordare le frasi ad aiutarmi fisicamente a spostare oggetti e tant’altro, in quei momenti ero emozionatissima, ma nonostante tutto ricordo ogni singolo momento e ne ho fatto ricordo prezioso, così per migliorare e riprovare a fare le nostre nuove video ricette.
Dello stato di fatto la tv ingrassa, quindi dopo le feste si ricomincia la dieta e si tolgono gli utlimi 20 kg in eccesso altrimenti divento una pallotte cace ed ove! Per chi non lo sa è un piatto abruzzese di polpette di formaggio e uova e pane, veramente deliziose (qui la ricetta).
Insomma che dire è stato divertentissimo e rivedersi è stato altrettanto bello ed emozionante, specie per tutti i bellissimi commenti di amici e fan!
Qui la fan page Consorcio dove potrete trovare il mio video che si chiama “Chiocciola agli aromi d’Abruzzo”.

Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016

Partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016

E che dire distrutta e felice dove ho festeggiato in un bar a Milano! E si perché la giornata mica era finita! Girato per locali per il Duomo, e tant’altro, del resto mica Milano è dietro l’angolo? Abbiamo conosciuto tante belle persone oltre allo staff di Consorcio, e tutte resteranno nel nostro cuore!

Che dire… La partecipazione Social Cooking Talent di Tonno Consorcio 2016 mi ha reso molto felice! Si vede?

Milano

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.