Pane sottile di piselli

Pane sottile di piselli gluten free ricetta senza lievito con farina di piselli per la rubrica light and tasty, facili e veloci da preparare.

Pane sottile di piselli

Pane sottile di piselli

Oggi parliamo dei piselli e delle loro proprietà, personalmente ho scelto la farina di piselli che non è molto conosciuta. Utilizzata sia dai celiaci che da chi segue l’alimentazione vegan o vegetariana.

I piselli sono legumi ricchi di proteine e carboidrati, per ogni 100 gr ne contengono circa 12 gr. Contengono la vitamina B16, e la vitamina C.

  • Si presentano come un baccello con all’interno dei piccoli grandi rotondi verdi.
  • Mangiati crudi sono molto dolci, secchi perdono la loro dolcezza e se si vogliono cuocere meglio lasciarli in ammollo per alemeno 12 ore.
  • Dai piselli secchi si può ricavare la farina, molto utile per preparare cibi senza glutine.
  • I piselli freschi si cuociono molto velocemente, si possono trovare in commercio già cotti in lattina, in barattolo di vetro o in cartone.
  • Se si è intolleranti al nichel meglio non mangiare legumi perché ne contengono molto.
  • Se si ha il favismo meglio non mangiarli specie freschi, perché a volte possono portare le stesse conseguenze del favismo. Personalmente non ho il favismo ma sono solo allergica esclusivamente alle fave, vi assicuro fare la spesa durante il periodo delle fave è un incubo. Il primo sintomo (sintomi simili al favismo) se non me ne accorgo, è il giramento di testa. Poi mi manca leggermente l’aria, e se non mi allontano aumenta. Mi esce lo sfogo in tutto il corpo e prurito forte. Infatti porto sempre il cortisone e l’antistaminico dietro. Per fortuna per leggi regionali, i negozi che le vendono devono esporre il cartello, perché si può avere una crisi emolitica. Pane sottile di piselli

Scoprire l’ intolleranza al glutine e lattosio a volte può essere difficile da accettare, ma con un poco di fantasia si possono realizzare tantissimi piatti gustosi ed anche light.

Qui troverai altre ricette con farina di piselli.

Tempo: 5 minuti di preparazione, 25/30 minuti di cottura

Difficoltà: facile

Gruppo ricette: Prodotto senza glutine

Ricetta di pane sottile di piselli senza glutine con farina di piselli

Ingredienti:

  • 100 gr di farina di piselli 
  • 35 gr di farina di riso
  • 1 cucchiaino di curry
  • 275 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • rosmarino essiccato
  • sale qb

Preparazione:

  1. Pesa la farina, e versarla in una ciotola capiente.
  2. Unisci l’acqua e mescola bene fino a quando otteni una pastella densa.
  3. Unisi il curry in polvere, il sale, il rosmarino essiccato (io circa 1/2 cucchiaio), il sale e l’olio e mescola con l’aiuto di una spatola.
  4. Rivesti la leccarda del forno con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
  5. Preriscalda il forno a 200° per circa 15 minuti, cuoci i cracker per circa 25/30 minuti.
  6. Lascia intiepidire e taglia a rombi o a rettangoli.
  7. Puoi mantenere i crackers in un contenitore di latta, ma attenzione, uno tira l’altro! Non ti assicuro che ne resteranno!
  8. Sono ottimi con formaggio spalmabile.

Ecco le ricette delle nostre amiche di avventura!

Pane sottile di piselli ottimo da mangiare al posto del crakers e formaggio spalmabile, se lo provi fammi sapere!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 
Precedente Brownies vegan Successivo Torta al cocco e banana

11 thoughts on “Pane sottile di piselli

    • incucinadaeva il said:

      Grazie Milena, non mi aspettavo questo risultato, ma sai che prima erano croccanti, poi lasciate in mezzo ad un panno sono morbidissimi?

    • incucinadaeva il said:

      Scoprii la farina di piselli grazie alla mia amica foodblogger Cristina Annatelli, del blog Kitchen cri, da allora sperimento, peccato che non posso eccedere per via dell’allergia alle fave. Tollero bene i piselli, ma meglio non esagerare.

    • incucinadaeva il said:

      Io invece proverò la tua! Mi ha deliziata! Ma tutte interessanti e golose nonostante siano light!

  1. ma sono una specie di schiacciatina…bellissimi da proporre anche per un aperitivo e poi leggo che sono pure veloci da preparare…. davvero interessante! brava!

Lascia un commento