La mia prima pasta di zucchero

La mia prima pasta di zucchero ieri costruivo l’idea della ricetta per un dolce per Pasqua e ho visto dei coniglietti bellissimi! allora vorrei provare a farli…mi dico, e compro lo zucchero a velo, convinta di avere a casa oltre al miele la gelatina in fogli, cosa che non manca mai a casa mia! Invece un ora fa apro la dispensa e cosa vedo???!?!?!?mancava! dunque mi sono scervellata, alla fine ho trovato una confezione di tortagel, gelatina in polvere, e mi sono informata, e ho trovato in questo sito una ricettina molto simile a quella che mi aveva dato mia cugina Berta: qui la ricetta

La mia prima pasta di zuccheroLa mia prima pasta di zucchero

solo come al solito ho fatto modifiche, anche se lievi.

Ingredienti:

  • 30 ml. acqua circa
  • 5 gr di gelatina in polvere (o in fogli)
  • 50 di miele di acacia (o meglio glucosio),
  • circa 450 gr di zucchero setacciato (meglio se zucchero a velo)

Preparazione:

  1. Setacciare lo zucchero a velo.
  2. In un pentolino unire l’acqua e la gelatina in polvere, e mescolare leggermente, unire il miele e far fondere a fiamma bassissima, deve diventare liquido ma non deve bollire.
  3. In una planetaria o meglio nel mixer, unire il liquido allo zucchero a velo, ed azionare a media velocità, man mano aumentare, vi verrà un impasto granuloso all’inizio se occorre unire un po’ d’acqua per migliorare la lavorazione.
  4. Personalmente ho una planetaria che non arriva fino al fondo del contenitore, quindi ho messo la pasta semi modellata su un piano di lavoro e l’ho lavorata a mano per 15 minuti circa, finché non è diventata liscia. Se avete il mixer fate prima.
  5. Se l’impasto risulta troppo molle potete unire altro zucchero a velo ma gradualmente. Lasciare riposare un’intera notte.
  6. Inoltre se avete l’adragante è un fissate per la pasta, aiuta a modellare, e si mette nell’impasto, ma sinceramente non ho idea di dove si compri, credo che online si trova facilmente.
  7. Mi piacerebbe ringraziare la signora che l’ha postata, perché mi ha salvato molto tempo perso! ma non so come raggiungerla! Spero che legga l’articolo! grazie Rosannina!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.