Crea sito

Involtini di bresaola

Involtini di bresaola ricetta di involtino con noci glassa all’aceto balsamico di Modena per un antipasto delicato sfizioso e veloce da preparare. 

Oggi non sapevo cosa preparare, e volevo un piatto veloce ma al tempo stesso gustoso e sfizioso, allora ho fatto una prova, a volte i piatti semplici sono i migliori. Magari si può preparare come antipasto per Pasqua o anche per una cena sfiziosa con gli amici.Involtini di bresaola Involtini di bresaola

Involtini di bresaola

Difficoltà: facile

Tempo: circa 10 minuti

Gruppo ricette: Gli antipasti

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 fette di bresaola
  • 3 fette formaggio edamer
  • 3 noci grandi
  • glassa all’aceto balsamico

per decorare:

  • 1 foglia di porro
  • foglie fresche di maggiorana

Preparazione Involtini di bresaola:

  1. Prendere una fettina di bresaola e stenderla sul tagliere ed adagiarci sopra metà fetta di edamer
  2. Rompere le noci con lo schiaccianoci, e mettere mezza noce tritata grossolanamente da un lato più corto della fetta di bresaola, ed arrotolare su se stessa. 
  3. Lavare una foglia di porro, tagliarla a striscioline sottili ed utilizzarla come laccio per l’involtino. Volendo potete sbollentarla così da poterla mangiare altrimenti sarà solo decorativa.
  4. Servire con glassa all’aceto balsamico di Modena, e noci sbriciolate e foglie fresche di maggiorana.

Involtini di bresaola

Se non vi piace la bresaola, potete anche provare con un altro salume, tipo il salame di golfetta o lo speck. Il formaggio può variare, se volete un sapore più deciso meglio l’emmental. Un sapore più importante? Un pecorino tagliato sottilissimo con l’affettatrice, forte deciso e robusto, da abbinare non solo con bresaola ma anche con prosciutto rustico di campagna. Se volete un formaggio più delicato potete anche provare con il formaggio spalmabile a basso contenuto di lattosio, gustoso e delicato al tempo stesso.  Spero che le varianti siano di vostro gradimento e alla prossima!

Nel blog troverete tante altre ricette di antipasti basta andare in cerca e scrivere antipasti e cliccare invia, altrimenti se state sul pc potete andare anche dal menù a tendina a destra e cercare la voce, o dal telefonino se avete attivato il tema per cellulari, altrimenti ricerca sempre con la lente di ingrandimento. Che dire ognuno il suo antipasto! E non solo troverete anche ricette a base di formaggio uova, vegetariano e tant’altro!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.