Insalata di pomodori cetrioli e tonno

INSALATA DI POMODORI CETRIOLI E TONNO per la rubrica Cosa mi porto a pranzo, versione Summer, oggi un’insalata freschissima da portare al mare o in ufficio. Quando fa caldo, ho comunque voglia di mangiare, e come se ne ho voglia! Prediligo piatti freschi e stagionali, accostati con frutta o un primo piatto. Oggi ti propongo una semplicissima insalata, che potrai portare in ufficio con un panino integrale ai semi, oppure al mare aggiungendo cocomero o melone, oppure un bel gelato alla frutta! Ti piace questo mio suggerimento?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Cetrioli grandi (Circa 300 gr)
  • 2Pomodori oblunghi insalataro (Circa 200 gr)
  • 180 gTonno sott’olio (Sgocciolato)
  • 15Olive verdi
  • Un pezzo di cipolla bianca (A piacere)
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva
  • Foglie di basilico (A piacere)

Preparazione dell’insalata di pomodori cetrioli e tonno:

  1. Finalmente torna il bel tempo, e si ha voglia di mangiare piatti freschi che lasciano leggeri, soprattutto a pranzo. Ecco come realizzare un’ottima insalata di pomodori cetrioli e tonno.

    Sbuccia i cetrioli e lavali, tagliali in 4 per il verso lungo e poi tagliali in pezzetti.

    Lava i pomodori, togli la calotta, taglia in 4 il pomodoro sempre per il verso lungo, e a sua volta taglia a pezzettoni.

    Versa tutto in una ciotola, unisci la cipolla tagliata a fettine sottili, il tonno e mescola.

    Unisci un filo di olio extravergine di oliva e mescola ancora. In fine aggiungi le olive intere e delle foglie di basilico.

    Puoi servire al momento, oppure puoi conservare il tutto in un contenitore ermetico.

    Se vai al mare, ti consiglio di portarti la borsa frigorifero con il ghiaccio, in modo tale da tenere fresco il tutto fino ad ora di pranzo.

    Se non hai i blocchi ghiaccio, puoi surgelare due bottigliette d’acqua e metterle alla base della borsa frigo. Ti permetterà di mantenere fresco il pranzo. Se siete più persone ti consiglio 2 bottiglie di acqua grandi. Alla fine poi si possono sempre bere, e restano fresche per almeno 4 ore, se fa molto caldo 2.

  2. Ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di pomodori cetrioli e tonno? Provala, e mandami la foto, la inserirò nella bacheca di Facebook dedicata ai fan.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.