Crema di liquore alle fragole

CREMA DI LIQUORE ALLE FRAGOLE una ricetta di liquore dedicata agli intolleranti al lattosio, molto delicata, dal sapore intenso di frutta. Come sai, ho una forte intolleranza al lattosio, ogni tanto ne mangio con le pillole per la lattasi. Provo sempre piatti nuovi per poter mangiare tutto senza sentirmi “malata”. Alla fine è un modo diverso di mangiare senza troppe rinunce. Puoi preparare la crema di liquore alle fragole sia con latte parzialmente scremato che senza lattosio. Vuoi evitare del tutto il latte? Prepara lo sciroppo con acqua e zucchero, ovviamente sarà più liquido. Per ottenere un colore più forte aggiungi qualche goccia di colorante in gel, (come ho fatto io per avere una foto più colorata), altrimenti un bicchierino di alchermes, ovviamente cambia leggermente il sapore. Altrimenti puoi aggiungere 300 g di fragole in più.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniCirca 1 litro e mezzo di liquore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFragole non troppo mature
  • 1 lAlcool a 90° (Alcool alimentare)
  • 1 lLatte senza lattosio
  • 1 kgZucchero semolato

Preparazione della crema di liquore alle fragole:

  1. Monda le fragole, lavale con cura togliendo le foglie e la parte più dura (se bianca o troppo chiara*) attaccata, riducile in purea con il mixer o con il Bimby 10 secondi a velocità 8.

    Versa il composto di fragole con l’alcool, chiudi e lascia in infusione per 10 giorni, sbattendo una volta al giorno il composto.

    Dopo 10 giorni, prepara uno sciroppo facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero in 1/2 litro di latte (io senza lattosio), mescola costantemente, fino allo scioglimento, circa 10 minuti.

    Fai raffreddare completamente, dopo 20 minuti unisci lo sciroppo alla purea di fragole con l’alcol, mescola e lascia riposare almeno 20 giorni. Agita il contenitore almeno una volta al giorno.

    Dopo 20 giorni, filtra il tutto attraverso una garza, stringendola bene verso la scolatura finale, così da ottenere tutto il succo possibile.

    Versalo in una bottiglia.

    Chiudi con cura la bottiglia, e conserva in frigorifero per massimo 3 mesi.

    * In caso mangia una fragola, se la parte dove stava attaccata la foglia, non è aspra o insapore, puoi lasciarla. Cerca di utilizzare fragole belle rosse, non devono essere ne acerbe ne troppo mature. La ricetta di questo liquore è per uso domestico, e non vendibile, per poter vendere i liquori servono autorizzazioni a smerciare alcool.

  2. Ti è piaciuta la ricetta della crema di liquore alle fragole? Provala e mandami la foto, la inserirò tra le foto dei fan su una bacheca su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.