Crea sito

Crema di liquore alle fragole

Crema di liquore alle fragole una ricetta di liquore dedicata agli intolleranti al lattosio, molto delicata, dal sapore intenso di frutta.

Come sai, ho una forte intolleranza al lattosio, ogni tanto ne mangio con le pillole per la lattasi. Provo sempre piatti nuovi per poter mangiare tutto senza sentirmi “malata”. Alla fine è un modo diverso di mangiare senza troppe rinunce.

Puoi preparare la crema di liquore alle fragole aia con latte parzialmente scremato che senza lattosio. Vuoi evitare del tutto il latte? Prepara lo sciroppo con acqua e zucchero, ovviamente sarà più liquido. Per ottenere un colore più forte aggiungi qualche goccia di colorante in gel, (come ho fatto io per avere una foto più colorata), altrimenti 1 bicchierino di alchermes, ovviamente cambia leggermente il sapore. Altrimenti puoi aggiungere 300 g di fragole in più.

Crema-di-liquore-alle-fragole
  • Preparazione: 20/25 (+ riposo di circa 1 mese) Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Circa 1 litro e mezzo di liquore
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Fragole non troppo mature 1 kg
  • Alcool a 90° (Alcool alimentare) 1 l
  • Latte senza lattosio 1/2 l
  • Zucchero semolato 1 kg

Preparazione

    1. Monda le fragole, lavale con cura togliendo le foglie e la parte più dura (se bianca o troppo chiara*) attaccata, riducile in purea con il mixer o con il Bimby 10 secondi a velocità 8.
    2. Versa il composto di fragole con l’alcool, chiudi e lascia in infusione per 10 giorni, sbattendo una volta al giorno il composto.
    3. Dopo 10 giorni, prepara uno sciroppo facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero in 1/2 litro di latte (io senza lattosio), mescola costantemente, fino allo scioglimento, circa 10 minuti.
    4. Fai raffreddare completamente, dopo 20 minuti unisci lo sciroppo alla purea di fragole con l’alcol, mescola e lascia riposare almeno 20 giorni. Agita il contenitore almeno una volta al giorno.
    5. Dopo 20 giorni, filtra il tutto attraverso una garza, stringendola bene verso la scolatura finale, così da ottenere tutto il succo possibile. Versalo in una bottiglia. Chiudi con cura la bottiglia, e conserva in frigorifero per massimo 3 mesi.

    * In caso mangia una fragola, se la parte dove stava attaccata la foglia, non è aspra o insapore, puoi lasciarla. Cerca di utilizzare fragole belle rosse, non devono essere ne acerbe ne troppo mature.

    La ricetta di questo liquore è per uso domestico, e non vendibile, per poter vendere i liquori servono autorizzazioni a smerciare alcool.

  1. Crema-di-liquore-alle-fragole
  2. Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

    Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

    Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

    Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

    Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.